Presentazione della Torinese, grande fascino storico
La presentazione della nuova società, nata dalle ceneri della Talent Scout di fresca concezione, e che ha ripreso il nome di una delle prime società calcistiche italiane nasce con l’intento dei cinque soci di creare una realtà che possa far trovare spazio ai talenti che loro trovavano in giro per i vari campetti.
La presentazione, anche in diretta facebook, crea quel mix di nostalgia retrò e la nuova frontiera del 2.0
Il progetto è molto ambizioso, durante la presentazione non viene spiegato il perchè proprio della Torinese, che viene scelta quasi per un gioco di nostalgia di alcuni tifosi del Torino, come il cine documentarista Victor Vegan, che nel filmato spiega bene lo stretto legame tra quello che era la Torinese e quello che poi divetnterà il Torino Football Club, un video breve, cheillustra come il calcio pionieristico viveva di società che nascevano, duravano e poi collassavano per le molteplici difficoltà economiche, o come queste si fondevano in altre realtà talvolta cambiando nome, altre volte assorbendo la componente minoritaria.
A tenere banco, con una leggera digressione verso la ricerca della storia perduta del Torino calcio è stato il discendente diretto di uno degli allora giocatori che ha portato la testimonianza dell’ultima ricevuta del suo avo verso la Torinese prima che questa, un mese dopo, si sciogliesse per creare il Torino presso il bar Norman.
L’ intreccio Torinese e Torino è molto forte e talvolta si rischia di confondere la seconda come un proseguo della prima, quando sono due realtà tanto vicine quanto indipendenti. Il suo intervento è andato un pò fuori dalla Torinese, parlando un pò dei primi anni della società granata e della ricerca di eredi diretti dei soci fondatori, calciatori dell’allora Torino.
Pur tenendo questo particolare starà alla nuova società cercare di tenere separate le dinamiche e cercare di camminare con le proprie gambe riportando in vita la società che sfidò per due volte il Genoa per lo scudetto, venendo sconfitta in entrambe le occasioni, nel secondo caso con non poche polemiche.
La nuova società, l’odierna Torinese, sembra avere le spalle larghe e l’obiettivo di porsi come nuova realtà urbana, un pò a sfida delle varie società che galleggiano nel panorama calcistico all’ombra della Mole. Le premesse sono buone, l’intenzione è quella di cercare di fare una rapida scalata verso categorie superiori. E di offrire una fresca alternativa alle due gloriose società.