Prima partita seconda giornata di Russia 2018 e primo verdetto di questo mondiale: la Russia di Čerčesov si qualifica matematicamente agli ottavi con un turno di anticipo. Infatti il 5 a 0 contro l’Arabia Saudita e il 3 a 1 contro l’Egitto di Salah confermano il verdetto. Inoltre gli egiziani nove su dieci sono fuori dal mondiale, infatti un pareggio dell’Uruguay condannerebbe matematicamente anche Salah e compagni. Ed anche una vittoria degli Arabi non salverebbe del tutto i “faraoni”, in quanto costringerebbe la squadra di Hector Cuper a battere gli arabi e a sperare in una “non-vittoria” degli Uruguayani.
Fino al 15′ gli egiziani praticamente non scendono in campo, lasciando campo libero ai padroni di casa. Poi doppio squillo dell’Egitto prima con Mohsen; su corner da sinistra, l’attaccante dell’Egitto devia la sfera che finisce fuori di un metro. Un minuto dopo Trezequet punta da sinistra, si accentra e prova il destro a giro. Palla fuori di un niente. Poi la partita si addormenta fino al fischio finale del primo tempo.
L’Egitto sembra crederci ma, ad inizio secondo tempo, la mazzata. Conclusione da fuori di Zobnin, abbastanza innocua, ma Fathy, per anticipare Dzyuba, devia malamente in porta. Il difensore lamenta una spinta ma il VAR convalida, giustamente, il gol. L’Egitto perde completamente la bussola e si lascia prendere dalla disperazione e non riesce ad orchestrare una reazione. E la Russia, in tre minuti, chiude la pratica. Al 59′ Grande azione a destra, cross basso di Fernandes, che trova pronto alla deviazione col mancino Cheryshev. La sfera passa sotto le gambe di El-Shenawy che firma il suo terzo gol mondiale.
Al 62′ gol che chiude, di fatto, la partita. Questa volta a timbrare è Dzyuba. Un gran gol. Lancio dalle retrovie su punizione di Kutepov, controllo perfetto dell’attaccante, che vince il duello con Gabr e col destro infila la palla nell’angolino.
Al 73′ Salah viene atterrato al limite dell’area. Caceres prima fischia punizione dal limite poi, su segnalazione del VAR, assegna rigore. Salah si presenta sul dischetto e, di potenza , firma il 3 a 1.
L’Egitto spera di riaprire la partita ma anzi per poco Golovin non fa il quarto. Il suo tiro si spegne di poco sul fondo. Finisce così, con molta probabilità, il mondiale dell’Egitto mentre i Russi sognano gli ottavi e sperano in una serie fortunata nel girone B perché c’è lo spettro di Portogallo e Spagna agli ottavi, avversari sempre ostici