Promozione gir. B: Acquedolcese e Folgore Sant’Agata si dividono la posta in palio


Acquedolci – 26 novembre, alle ore 14:37 scendono in campo i padroni di casa dell’Acquedolcese e gli ospiti della Folgore Sant’Agata. Gara valevole per la 12esima giornata del campionato di promozione girone B. Il risultato finale vede il pareggio delle due squadre sul risultato di 1-1.

Un match carico di tensione e tanta voglia di scacciare via le paure che perseguitano ambedue le compagini. I padroni di casa, reduci dalla pesante sconfitta di Gangi, sin dai primi minuti di gioco sono vogliosi di imporre il proprio gioco e le proprie regole. Gli ospiti, dopo aver pareggiato l’ultima gara contro il Real Finale, sentono la tensione di un match che può dire e dare tanto nella lotta alla salvezza.

Passiamo a quello che è stato il match vero e proprio: le due squadre partono subito forte. 4 minuti di gara ed è subito la Folgore ad andare al tiro, azione di contropiede conclusa fuori da Mormino. I padroni di casa non ci stanno ed al 6’ concretizzano la prima vera occasione della gara: imbeccato dal limite Scorza calcia a rete trovando la risposta, insicura, del portiere ospite e la conseguente palla spazzata in fallo laterale.

La gara prende la sua svolta al 10’ minuto; Cesarino lancia lungo per Di Bartolo, il quale, supera ogni tentativo di frenata da parte della difesa ospite ed a tu per tu col portiere non sbaglia. Acquedolcese in vantaggio.

Le due squadre riprendono il gioco con gli acquedolcesi rassicurati dalla rete del vantaggio, ma si sa, la sicurezza è un arma a doppio taglio. Al minuto 13 il pareggio della Folgore ha del clamoroso. Giro palla Acquedolcese con Mantegna che, con un avventato colpo di testa verso il proprio portiere, regala palla a Mormino. L’ala sinistra ringrazia ed insacca alle spalle di Davide Di Martino. Si torna alla parità, Acquedolcese-Folgore Sant’Agata 1-1.

Le due squadre, aggressive sopratutto in mezzo al campo, si lanciano in avanti alla ricerca della rete del sorpasso. Sono prima gli ospiti a cercare la rete, ma Mormino pecca di egoismo e conclude l’azione con un velleitario tiro centrale al 20’. L’occasione più ghiotta e per gli uomini di Mister Emanuele, al 31’ è Caroniti a scendere sulla fascia destra e mettere in mezzo all’area dalla linea di fondo; la palla trova Cesarino che in torsione colpisce male il pallone e calcia a lato una rete già fatta. Rammarico a tinte bianco-verdi.

Ennesima occasione per l’Acquedolese al minuto 38: punizione dalla lunetta battuta da Galati, palla che s’infrange sulla barriera e da il via alla ripartenza ospite. Solito schema dei santagatesi con palla lunga per Mormino abile a scambiare con un compagno, superare Mantegna e mettere in mezzo un pallone invitante che però non trova compagni di squadra pronti a capitalizzare in rete. Ancora Folgore al 42’ con capitan Oliviero che, sugli sviluppi di un calcio di punizione, conclude fuori di un soffio alla destra del portiere. Rispondono i padroni di casa al 45’, ma il colpo di testa di Scorza finisce alto sulla traversa.

Finisce il primo tempo. Squadre nervose e che si danno battaglia su ogni pallone, tante occasioni sia da una parte che dall’altra ma la scarsa precisione condiziona il match.

Prende il via il secondo tempo con la Folgore che spreca, ancora, ad inizio ripresa: punizione dai 23 metri mandata alta sulla traversa da Oliviero dopo soli 3 minuti di gioco. Primo cambio della gara al 61’ con Giovanni Galati che lascia il posto a Bevacqua, il neo entrato viene poco dopo punito con un giallo per fallo tattico. Cambio anche negli ospiti, esce uno spento Mazouf per far spazio a Parisi. Ancora un calcio di punizione, ancora la Folgore al tiro: palla fra le sicure braccia di Di Martino. Al 75’ girandola di cambi per gli uomini di mister Emanuele; escono Pizzuto e Nastasi, entrano Gregoli e Monastra.

La gara prosegue senza particolari sussulti sia da una parte che dall’altra. Sono i minuti conclusivi ad essere infiammati. Al 46’ è la Folgore a sprecare un ottimo contropiede con Parisi che, in volata verso la porta, spara alto. Dall’altra parte del campo è l’Acquedolcese a sfiorare il vantaggio e la beffa finale: cross dal lato destro dell’area ed avanti acquedolcesi che si fiondano sul primo palo, ma il pallone si spegne sull’esterno della rete illudendo i sostenitori di casa e la voglia di vittoria dei padroni di casa.

Partita tesa, condizionata dalle paure e dalle insicurezze delle due squadre. Non un gioco esaltante quello dei padroni di casa, ci si aspettava una reazione diversa dopo la pesante sconfitta di Gangi. Gli ospiti conquistano un punto allo stadio Latteri-Scaffidi, il tecnico De Maria può dirsi soddisfatto ma non appagato della prova offerta dai suoi ragazzi. Un campionato ancora incerto e tutto da gustare: il girone B è pronto a regalarci emozioni e sorprese.

Risultato finale: Acquedolcese-Folgore Sant’Agata 1-1

Marcatori: Di Bartolo (A) 10 pt; Mormino (F) 13 pt.

spot_img

LEGGI ANCHE

Juve Stabia – Cesena il dato spettatori

Juve Stabia-Cesena come riporta una nota dell'ufficio stampa delle vespe arriva il dato spettatori della gara vinta dalla squadra di Pagliuca per 1-0. Spettatori Totali:...

Juve Stabia le pagelle contro Il Cesena, Piscopo non è Superman

Juve Stabia le pagelle contro il Cesena, gara vinta al Romeo Menti con le vespe che festeggiano una vittoria importante. Thiam 6: Il portiere passa...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA