Rinasce la storica societa FC Torinese
Quasi a sorpresa viene riesumato il nome di una storica società torinese, il tutto parte dalla concessione del cambio di nome della ASD Talent Scout, società formata nel 2016 che nello scorso torneo si è classificata a metà classifica nella Terza Categoria, girone B del Piemonte.
Il nome, che riecheggiò molto nel calcio pionieristico all’inizio del secolo scorso faceva parte del quartetto delle società nate e poi assemblate in vario periodo fino all’ultima unione, quella decisiva del 1906 assieme ad alcuni epurati dalla Juventus e che formarono il Foot Ball Club Torino, odierno TorinoFC.
Tornando un pò più indietro, per cercare di sbolognare la matrioska delle varie società dell’epoca, basti pensare che a sua volta il Torinese FC assorbi nel 1900 l’Internazionale Torino, che a sua volta era una fusione di due società, la Nobili Torino, società fondata nel 1889 direttamente da Luigi-Amedeo di Savoia-Aosta, futuro Duca degli Abbruzzi, che per formazione segue di poco la s più antica societa di calcio italiana, il Torino cricket&football club del 1887.
Queste due società, si fusero assieme per problemi economici e difficolta nel reperire calciatori visto che la nobiltà aveva ben altri interessi.
Tant’è che le due fusioni successive, l’assorbimento da parte della FC Torinese dell’Internazionale Torino, e poi la confluenza da parte degli epurati dalla Juventus, il futuro primo presidente del Torino FC, l’impresario svizzero Dick, fondarono quella che poi sarebbe diventata una delle società più importanti nel panorama calcistico nell’immediato dopoguerra.
Questa operazione rinascita ha lasciato molto stupiti i torinesi; se da tempo si paventava la rinascita di una società, e molti si auguravano nel ritorno della Fiumana, società che avrebbe trovato la simpatia di molti esuli o eredi di tale periodo come si era paventato nel 2009. Società esistita dal 1925 al 1945, che smise di esistere quando l’Italia perse quelle terre dopo la seconda guerra mondiale.
Il discorso della Torinese lascia un pò spiazzati molti torinesi e potrebbe trovare facili simpatie in coloro che vogliono seguire il calcio ad un prezzo molto più accessibile, visti i prezzi proibitivi delle due società principali.
Giovedi prossimo verrà presentata la società e verranno date maggiori delucidazioni nella conferenza, nel frattempo è gia iniziato il derby tra coloro che reclamano la torinese in un gemellaggio verso il Torino calcio e chi invece tende a dissociare il tutto e trovare che possa essere una terza società senza connessioni con le due regine cittadine.