La Virtus Francavilla Calcio ha ufficializzato un colpo di mercato a livello dirigenziale: Mariano Antonio Fernandez è il nuovo Direttore Sportivo. Per il dirigente argentino, classe 1978, si tratta di un caloroso bentornato, data la sua precedente e fruttuosa esperienza in biancazzurro.
Fernandez, dopo una lunga carriera da calciatore, ha intrapreso con successo la carriera dietro la scrivania, costruendo un curriculum di alto livello che spazia dalla Serie D alla Lega Pro.
Il percorso di Mariano Fernandez come dirigente è costellato di traguardi significativi:
-
Matera Calcio (2014-2016): Le sue prime stagioni come dirigente vedono il Matera conquistare un prestigioso terzo posto in Lega Pro e raggiungere le semifinali playoff per la Serie B (2014/15), seguito da un sesto posto l’anno successivo.
-
Audace Cerignola (2016/17): In Eccellenza, ha centrato la Promozione in Serie D.
-
Primo Periodo a Francavilla (Dicembre 2018 – Marzo 2021): Già Direttore Sportivo della Virtus Francavilla, ha condotto la squadra a raggiungere l’obiettivo playoff per due stagioni consecutive (sesto posto nel 2018/19 e nono nel 2019/20).
Dopo aver lasciato Francavilla nel 2021, Fernandez ha ricoperto ruoli di vertice in diversi club tra Serie C e Serie D:
-
Serie C: È stato Direttore Sportivo di Viterbese (2021-2022) e Fidelis Andria (2022/23).
-
Serie D: Ha lavorato con il Fasano (2024/25) e, nella prima parte della corrente stagione, con la Luparense nel girone G.
La Virtus Francavilla, con il ritorno di una figura già familiare e apprezzata come Fernandez, intende dare un segnale forte di continuità e ambizione al proprio progetto sportivo. A Mariano, la società augura un grosso in bocca al lupo per il lavoro che lo attende nei prossimi mesi.


