Il Milan espugna l’Olimpico con una grande prestazione: le pagelle
Continua senza sosta la risalita del Milan di Gattuso, che con questa vittoria sale ad 8 partite consecutive senza sconfitta in campionato. 11, invece, se contiamo Coppa Italia ed Europa League. Dopo un primo tempo giocato sugli scudi da entrambe le parti, il Milan parte all’alto già dai primi minuti della ripresa, andando in vantaggio con Cutrone dopo appena 3 minuti di gioco. Secondo tempo praticamente dominato dai rossoneri, che chiudono i conti al minuto 74 con un bellissimo gol di Davide Calabria, con il quale sigla così il suo primo gol in carriera. Roma che abbandona così il 4° posto lasciandolo all’Inter, prossimo avversario del Milan in campionato.
Le pagelle:
DONNARUMMA 6,5 – Nel giorno del suo compleanno si regala un’importantissima porta inviolata. Nessun intervento particolarmente decisivo, tranne quando si tuffa con coraggio sui piedi di Schick per anticiparne la giocata.
CALABRIA 8 – Trova la sua prima rete in assoluto e con la maglia del Milan. Oltre ad una fase difensiva splendida, effettua anche un gol da attaccante puro, beffando Alisson con un delizioso tocco sotto.
BONUCCI 7 – Zero sbavature, sia in impostazione che in fase difensiva. Perfetto insieme al compagno di reparto, con il quale l’affinità cresce sempre di più.
ROMANGOLI 7 – Meriterebbe un mezzo voto in più del suo capitano, ma non vogliamo scontentare nessuno. C’è solo un aggettivo per lui questa sera: perfetto.
RODRGIUEZ 6,5 – Doppia fase splendida da parte dello svizzero. Ottima difesa e sovrapposizioni sempre puntuali. Zero palloni persi e personalità cresciuta a vista d’occhio.
KESSIE 7 – Che ne parliamo a fare. Una macchina macina chilometri, questo è Frank Kessie. Ah, senza dimenticare poi la qualità e l’intelligenza tattica.
BIGLIA 6,5 – Perde un po’ troppi palloni nella prima parte di gioco, ma la sua prestazione va poi però ad aumentare. Pulitissimo, invece, nel secondo tempo.
BONAVENTURA 6 – Se dobbiamo trovare un peggiore, Bonaventura è il primo della lista. Troppi palloni persi tra il primo e il secondo tempo, rischiando varie volte di far ripartire pericolosamente la Roma in contropiede. (Montolivo 6)
SUSO 7 – Dopo un primo tempo passato a prendere calci su tutta la fascia, nella seconda frazione di gioco Suso è tornato a far ammattire i suoi avversari, fornendo anche un assist al bacio per il gol del vantaggio di Cutrone. (Borini 6)
CUTRONE 7 – Sacrificio, gol e meritato riposo. Queste le tre fasi con le quali possiamo riassumere la partita di Cutrone, in cui prima è capace di prendersi un fallo al limite dell’aria avversaria e due minuti dopo prenderne un altro sulla propria trequarti, poi segnare il gol che sblocca la partita e tutto il Milan e infine “godersi” un meritato riposo in vista della Coppa Italia di mercoledì. (Kalinic 6,5)
CALHANOGLU 6,5 – Tatticamente perfetto. Nei cambi di gioco, nelle giocate e nei tempi. Pecca forse in fase di realizzazione, dove nel primo tempo spreca un paio di occasioni.
GATTUSO 7 – Partita impostata alla perfezione e con cambi giusti in ottica Lazio. Mentalità e tattica, Gennaro Gattuso è un mix perfetto.