La Roma risponde a Napoli e Juventus battendo 4-1 il Torino all’Olimpico. Su tutti, brillano Dzeko e Salah.
La Roma parte con la testa giusta e dopo dieci minuti trova il vantaggio grazie una splendida giocata di Dzeko che prima protegge palla e poi sorprende Hart con un destro di collo rasoterra da fuori area. Al 17′ i giallorossi trovano anche il secondo gol, con Dzeko che stavolta si “re-inventa” assistman e Salah che torna in rete grazie a una conclusione violenta da dentro l’area. Alla ripresa il Torino sembra entrare in campo con un piglio diverso ma gli sforzi granata non sono premiati e la Roma trova addirittura la rete del 3-0 con un tiro meraviglioso di Paredes. Nel finale ci sarà spazio per il gol della bandiera del Torino con la firma di Maxi Lopez e con il solito Nainggolan che al 93′ porterà le cose sul 4-1. Periodo d’oro per una Roma che continua a brillare, di seguito le pagelle dei giallorossi.
Szczesny 6: Non riesce a mantenere inviolata la porta, ed è una notizia, ma sul gol subito può ben poco.
Manolas 6.5: È lui che si occupa di marcare Belotti, al quale riesce a rovinare la serata senza dare al centravanti granata praticamente mai l’occasione di andare in rete. Dzeko ringrazia. Dal 28′ St Vermaelen 6: Entra a partita già chiusa e sembra più efficace del solito grazie a un paio di chiusure di livello. Poi rovina tutto sulla rete subita, non salendo al momento giusto.
Fazio 6+: Fa quasi tutto bene come d’abitudine, anche se sulla rete del Torino non si abbassa al momento giusto (insieme a Vermaelen) e permette quindi a Maxi Lopez di essere “in gioco” e di accorciare così le distanze.
Jesus 6+: Sbaglia sempre meno e anche oggi aldilà di qualche piccola distrazione continua a mostrare segni di “guarigione”.
Palmieri 6.5: Stasera è toccato al Torino provare a tenere a bada quella zanzara così insistente e fastidiosa sulla sinistra. Corre tanto, si sovrappone sempre ed offre dal 1′ al 90′ un alternativa di gioco ai compagni, pur risultando alla fine meno pungente rispetto alle ultime uscite.
Peres 6.5: Buona prestazione anche per l’altro brasiliano della Roma che, pur continuando a palesare qualche lacuna “tattica”, spinge tantissimo e riesce a farsi applaudire anche per qualche ottima diagonale difensiva.
Paredes 6.5: Un po’ molle durante la prima ora di gioco, poi chiude virtualmente la gara con un gol di una difficoltà incredibile (che gli porta mezzo voto in più), e si vede di più nel finale. Resta la sensazione che possa offrire un contributo ben diverso.
Strootman 6.5: Chiamato a coprire maggiormente la difesa vista l’assenza di De Rossi, riesce a non far rimpiangere più di tanto “Capitan Futuro”. Pur senza mettere in mostra nulla di esteticamente brillante, gioca una partita di enorme sostanza. Dal 37′ St Totti SV
Nainggolan 7: Il voto che prende è anche quello dei suoi gol in campionato. Numeri che ci aiutano a capire l’importanza di un Ninja sempre più stellare per questa Roma. La rete di oggi non è decisiva, ma va bene lo stesso. Fa avanti indietro, mozzica, ruba palloni, ormai neanche sorprende più.
Salah 7.5: Sembra trovarsi a suo agio nella nuova posizione più vicina alla porta. Torna al gol dopo l’esperienza in Coppa D’Africa grazie a un tiro di collo preciso di controbbalzo e solo un legno gli nega la gioia della doppietta qualche minuto dopo. Nel proseguo della gara continua a correre su ogni palla, mandando spesso in crisi i difensori del Toro.
Dzeko 7.5: È in fiducia e si vede già dai primi palloni che tocca, poi trova il gol che sblocca la gara grazie a un destro all’angolino da fuori area. Poi non cessa di essere pericoloso, seppur risultando, in alcune occasioni, un po’ egoista. Dal 44′ St Perotti SV
Spalletti 7.5: Di fronte a una Roma che sbaglia pochissimo e che probabilmente si sta esprimendo al massimo delle sue possibilità, non si possono non fare i complimenti al tecnico di Certaldo.