Analisi partita champions Roma
La partita Roma – Shaktar Donetsk ha visto una Roma a due facce: attendista nel primo tempo e più aggressiva nella ripresa .
Ma analizziamo più nel dettaglio la partita .
Prima occasione dopo appena ventidue secondi con un destro debole da parte di Dzeko.
Poi esce fuori lo Shaktar. Prima Florenzi rischia di beffare il suo portiere dopo il potente tiro di Marlos e poi effettua una serie di ripartenze pericolose senza mai riuscire a tirare in porta .
Per la Roma si deve segnalare l’occasione del cross di Kolarov controllata con qualche difficoltà da Pyatov.
La svolta della partita arriva al 7 minuto quando Dzeko realizza il goal dell’1-0 .
In questa azione sia la difesa ma soprattutto il portiere ucraino hanno le loro responsabilità perchè Pyatov esce in colpevole ritardo su Dzeko che lo anticipa e mette dentro.
A quel punto servirebbero due goal allo Shaktar ma la partita comincia ad innervorsirsi al punto tale che prima il difensore dello Shaktar si fa espellere perchè ha fermato Dzeko chiaramente lanciato a rete e poi uno dei centrocampisti colpisce il raccattapalle con violenza subito soccorso a bordo campo. Arrivano i minuti finali in cui gli ucraini tentano disperamente di trovare due goal ma senza esito.
E’ stata una serata storica perchè con l’1-0 per la prima volta da 11 anni (per la precisione dal lontano 2003) due squadre italiane vanno ai quarti della Coppa più importante .
I migliori in campo sono Dzeko e Florenzi autori di una grandissima partita .
Alisson praticamente inoperoso.
Nel complesso è stato mostrato un ottimo gioco di squadra e spirito di collaborazione tra i reparti che si sono ottimamente comportati du rante tutte le fasi della partita che è stata equilibrata con gli ucraini che hanno mostrato una volta di più i loro evidenti difetti in fase difensiva .una partita comunque combattuta che è stata vinta dalla squadra oggettivamente più forte .Ciò non toglie che lo Shaktar ha comunque ottime individualità tecniche con un grande futuro.