Roma, sorteggio avverso: Agli ottavi c’è il Lione. Analisi dell’avversario


L’andata al Parc Olympique Lyonnais prevista per il 9 Marzo, una settimana dopo invece il ritorno allo Stadio Olimpico.

Nella sua storia la Roma raramente è stata aiutata da un sorteggio positivo, e quello di oggi non ha fatto eccezione. I giallorossi infatti nell’ottavo di finale di Europa Leauge sfideranno il Lione, squadra capace di mettere a segno ben 11 gol nel sedicesimo di finale, tra andata e ritorno, contro il povero Az Alkmaar. I Francesi sono una squadra di assoluto valore e questo si sapeva già, lo sapevamo noi e, lo sapeva anche una Juve che è stata, aldilà del risultato, messa sotto al Parc Olympique Lyonnais lo scorso novembre e che addirittura non è andata oltre il pareggio allo Juventus Stadium contro questi avversari. Questo dovrà senz’altro fungere da piccolo campanello di allarme per Spalletti e i suoi che dovranno dare il meglio di loro per non inciampare in questo ostacolo.

Analisi dell’avversario

Il Lione sembra una squadra molto “europea” e ricca di qualità. La Rosa infatti vanta nomi di primissimo livello come Alexandre Lacazette, Valbuena e Gonsalons (a lungo corteggiato dal Napoli). In patria le cose non stanno andando esattamente come previsto, essendo i rossoblu solo quarti in classifica, con il terzo migliore attacco di Francia (49 gol fatti) ma anche con una difesa non irreprensibile, almeno secondo i numeri (31 gol subiti in 25 partite). Probabile che proprio questo andamento in campionato, sinora non proprio all’altezza delle aspettative, sarà una motivazione supplementare a fare bene in questo ottavo di finale per i prossimi avversari della Roma . E questa di certo non è una bella notizia per i giallorossi, che al contrario in questo periodo dovranno essere concentrati allo stesso modo su tre fronti caldissimi (Il campionato con il sogno scudetto e l’obiettivo secondo posto, il doppio derby di Coppa e appunto il cammino europeo).

Il Precedente

Più rasserenante sicuramente è invece il ricordo del precedente tra le due squadre. Ben dieci anni fa la Roma si trovava di fronte proprio il Lione all’Ottavo di finale di Champions Leauge. In panchina c’era sempre Luciano Spalletti che vide la sua Roma superare, a sorpresa secondo i pronostici,  il turno grazie a una vittoria esterna (0-2) con reti di Totti e Amantino Mancini dopo il pareggio senza reti dell’Olimpico.

Ex Amici come prima

Anche se non potrà essere in campo, questa sarà sicuramente anche la partita di Clément Grenier che è diventato giallorosso poco meno di un mese fa dopo ben 8 anni di Lione (ancora proprietario del suo cartellino) e che potrà dare qualche indicazione a Spalletti sui punti deboli dei suoi ex compagni di squadra. Ma le curiosità non finiscono qui: l’altro ex di giornata, mai dimenticato dal popolo giallorosso per il gol decisivo nel derby del 2015, sarà Mapou Yanga Mbiwa, al quale sarà probabilmente riservata una più che calorosa accoglienza.

spot_img

LEGGI ANCHE

FORMULA 1 Cambio di sedili in casa “Red Bull”

Giorni frenetici in Red Bull, con l'esclusione di Sergio Perez, per cercare di incastrare le "tessere" relative ai sedili dei piloti. Escluso Tsunoda come...

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

Il Siracusa Calcio si rinforza con l'arrivo di un difensore centrale proveniente dal Cassino. Con Suhs squalificato potrebbe scendere in campo già dal primo...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

SIRACUSA CALCIO Rinforzo in difesa

PUBBLICITA