La Roma batte il Palermo all’Olimpico, a segno tutto il tridente e Paredes su punizione. Giallorossi secondi insieme al Milan.
Il copione della partita è quello che tutti si aspettavano con i giallorossi che fanno la partita e il Palermo che si limita a difendere, avvicinandosi raramente alla porta di Sczcesny. Salah apre le danze al 32′ con un sinistro sul quale Posavec non è impeccabile, come non lo è nemmeno in occasione del raddoppio di Paredes all’inizio del secondo tempo: cross su punizione che non incontra nessuno con il giovane portiere del Palermo che valuta male la traiettoria e il pallone che si insacca alle sue spalle. Al 55′ Dzeko dopo una partita un po’ anonima trova l’angolo giusto con un tiro molto preciso e fa 3-0. Al 80′ arriva però la reazione dei siciliani che realizzano il “gol della bandiera” grazie a una conclusione di Quaison sporcata da Fazio, risponde però non appena due minuti dopo El Sharaawy che in contropiede, con una “puntata” fa 4-1 e chiude i conti.
Sczcesny 6: Spettatore non pagante finché viene chiamato in causa 56′ e risponde con un’ ottima parata a un colpo di testa di Andelkovic. Difficile per lui opporsi al tiro di Quaison, che sporcato da una deviazione di Fazio, non gli permette di mantenere inviolata la porta neanche stavolta.
Juan Jesus 5: Nonostante l’avversario abbastanza agevole, riesce comunque a commettere un buon numero di errori, come quando regala a Diamanti un pallone che poteva costare caro. Durante l’intervallo esce per un problema fisico. Dal 45′ Florenzi 6.5: Spalletti lo manda in campo e il numero 24 giallorosso gioca altri ottimi 45 minuti.
Fazio 6.5: Stravince il duello con Nestorovski, riuscendo ad anticipare praticamente sempre l’attaccante Macedone. Bene anche quando si tratta di impostare. Chiaramente l’avversario non era insuperabile però l’argentino sta facendo passi importanti in avanti.
Manolas 6: Sullo 0-0 è costretto al fallo tattico (e all’ammonizione) per fermare una discesa di Aleesami sull’out di destra. Per il resto solita prestazione rocciosa contro un Palermo che non crea molto a livello offensivo
Palmieri 7: Molto bene sia nel primo tempo nell’inedita posizione di terzino destro, sia nella ripresa quando torna a sinistra. Partecipa bene alla manovra offensiva, sovrapponendosi sempre con i tempi giusti e andando anche al tiro.
De Rossi 6.5: Bene soprattutto in fase di interdizione. Con Paredes accanto sicuramente sembra riuscire a essere più lucido, avendo meno lavoro da svolgere soprattutto in fase di impostazione.
Paredes 6.5: La maggior parte dei palloni passano dai suoi piedi e molti di questi “El Heredero” li gioca bene. Grazie a una papera di Posavec riesce anche a mettere a segno il suo primo gol stagionale. Unica pecca è quella sufficienza che in alcuni casi continua a mostrare.
Nainggolan 6: Se la cava bene nell’ormai solito ruolo vicino a Dzeko, trovando anche qualche buono spunto sulla trequarti. Sicuramente sulla via della guarigione dopo i problemi di inizio stagione. Dal 68′ Strootman 6+: Entra bene in partita e va anche vicino a segnare il 5-1.
Salah 6.5: In alcuni casi dà la sensazione di essere troppo altruista (clamoroso ripensando al primo Salah visto in Italia), però, malgrado questo, oltre al gol realizzato, riesce a dare molti danni sulla fascia destra agli uomini di De Zerbi che sembrano non riuscire a contenerlo.
Dzeko 6: Non sembra in partita, sbaglia qualche aggancio e passaggio di troppo, però anche oggi va a segno, con un gol tutt’altro che banale. Ottavo centro in campionato. Dal 82′ Totti SV
El Sharaawy 7: Tanti ottimi spunti e tanto lavoro anche senza palla per l’italo-egiziano che da una grossa mano a Juan Jesus prima e a Palmieri poi. Prestazione impreziosita dal gol del 4-1 che chiude i conti.
Spalletti 7: Oggi i suoi ragazzi fanno bene il loro lavoro, non solo riuscendo ad andare in vantaggio ma anche gestendo nel modo giusto la gara. Si rivela felice anche la scelta di schierare Emerson Palmieri che lo ripaga con una prestazione più che positiva.