La Roma vince di misura all’Olimpico contro il Cagliari, decisiva la rete di Dzeko. Fazio non smette di sorprendere.
I Giallorossi superano i sardi nonostante una prestazione non perfetta. Gli uomini di Spalletti sembrano infatti soffrire l’atteggiamento molto difensivo degli avversari e riescono a trovare il gol del vantaggio solo al 55′ grazie a un’ottima giocata di Dzeko. Negli ultimi 35 minuti il Cagliari riesce a creare ben poco con la Roma che così mantiene per la quarta volta di fila (Contando anche la Tim Cup) la porta inviolata e porta a casa tre punti fondamentali in ottica primo e secondo posto. Di seguito le pagelle dei giallorossi.
Szczesny 6: Il Cagliari non tira mai nello specchio e il portierone giallorosso forse si annoia, tanto da sbagliare completamente un uscita banale nel secondo tempo e, questa volta è proprio lui ad essere salvato da una difesa che funziona sempre di più. A Roma non potranno non perdonargli questa piccola ingenuità dopo un mese praticamente perfetto.
Manolas 6-: Gli attaccanti del Cagliari non lo mettono molto in difficoltà ma il difensore della nazionale Greca gioca con un atteggiamento di sufficienza tutta la gara risultando a volte anche un po’ impreciso rispetto ai suoi standard. Dal 91′ Vermaelen SV
Fazio 7.5: Svetta, Spicca, Respinge e mette sempre l’ultima parola unendo l’utile al dilettevole con chiusure non solo efficaci ma anche spesso eleganti.
Rudiger 6+: Cambia posizione almeno tre volte durante tutta la gara senza soffrirlo più di tanto. Il lavoro difensivo gli è sicuramente più adatto ma in fase offensiva compensa grazie a una grande determinazione che si concretizza nell’assist del gol che decide il match.
Peres 5: La buona volontà ce la mette tutta senza riuscire ugualmente a imporsi visti i tanti passaggi sbagliati e l’occasione clamorosamente sciupata a due passi dalla porta.
Palmieri 6-: Meno intraprendente rispetto al solito nella prima ora abbondante di gioco con la manovra giallorossa che sembra risentirne ed è poco efficace sul lato sinistro. Viene maggiormente fuori con qualche buona azione personale negli ultimi minuti.
De Rossi 6: Luci e ombre nella serata del mediano di Ostia. I compiti difensivi li svolge rigorosamente, ma i palloni persi e gli errori tecnici sono un po’ troppi per uno come lui.
Strootman 6: Partita di sostanza senza grandi acuti ne inadempienze. Potrebbe cercare il tiro dalla distanza più spesso.
Perotti 6: Gli spazi concessi dalla difesa del Cagliari sono pochi e non riesce a essere brillante come al solito pur rimanendo sempre uno degli uomini più pericolosi tra i giallorossi. Dal 80′ El Sharaawy SV
Nainggolan 6: Morde le caviglie avversarie con la solita intensità e non si vede tantissimo in zona gol tranne che per due conclusioni un po’ troppo pretenziose e per un eurogoal sfiorato al volo dal limite dell’area. Dal 88′ Paredes SV
Dzeko 7: Nel primo tempo viene cercato poco dai compagni e sbaglia l’unica occasione avuta a disposizione facendosi addirittura bloccare da Rafael una conclusione a distanza molto ravvicinata. Nella ripresa per fortuna della Roma entra un altro Dzeko che torna al gol in campionato grazie a un gesto da grande attaccante “sovrastando” letteralmente Ceppitelli e decidendo una partita che si stava mettendo su cattive acque.
Spalletti 6: Terza vittoria di misura di fila senza prendere gol per i suoi ragazzi e i meriti del toscano vanno legittimati anche se la Roma poteva portare a casa i tre punti con meno problemi. Forse contro una squadra chiusa come il Cagliari era necessario un attaccante in più fin dal primo minuto.