La Roma cade ancora in trasferta una settimana dopo la sconfitta di Firenze, questa volta però i giallorossi non hanno alibi.
Inizio difficile per i giallorossi che dopo 8 minuti vengono subito puniti da Belotti in occasione di una “dormita” di Fazio. Poi gli uomini di Spalletti, pur continuando a soffrire in difesa, provano a reagire creando più di qualche occasione che Dzeko però vanifica. Durante l’intervallo, Spalletti sostituisce De Rossi e al suo posto entra l’intramontabile Totti (che martedì spegnerà le candeline per la quarantesima). Nel secondo tempo però la musica non cambia: Roma che crea ma continua a soffrire dietro. E infatti da un ingenuità di Peres nasce il rigore che porta al momentaneo 2-0 dei granata. Illusorio il gol su rigore di Totti e amaro l’epilogo, quando Falque, grazie a una deviazione di Fazio chiude i conti e “uccide” la partita e la Roma. Di seguito le pagelle dei giallorossi:
Sczcesny 6: Una delle poche sufficienze nella Roma di oggi. Sui tre gol del Torino non ha colpe ed evita l’umiliazione salvando la porta in almeno altre quattro occasioni.
Peres 5: Non riesce a fare nulla di importante e, anzi, appare piuttosto inconcludente quando si propone, sempre in ritardo o impreciso, invece, in fase di ripiego come quando causa il rigore per il Torino, atterrando Belotti.
Manolas 5.5: Non riesce a salvarsi nel cataclisma difensivo della Roma, tanti falli e poche chiusure degne di nota. Non può, però, essere sempre lui a “levare le castagne dal fuoco”
Fazio 4.5: Grave l’errore sul primo gol subito, non bene neanche sul 3-1 dei granata. Si fa saltare con estrema facilità ed è spesso lento in fase d’impostazione. Perché prendere lui e non tenere Zukanovic?
Florenzi 6: La maggior parte delle occasioni nascono dalle sue iniziative sulla fascia destra, sbaglia qualche cross di troppo ma è comunque apprezzabile.
De Rossi 5: Gioca come lo farebbe uno che non dorme da una settimana. Forse ha altri pensieri in questo momento della sua vita, e forse è arrivato il momento di andare a giocare in un campionato che si addica più ai suoi ritmi. Il secondo tempo se lo guarda dalla panchina, luogo più consono al De Rossi attuale. Dal 1′ St. Totti 6: Entra e fa il possibile per rimettere in pista la Roma, poi trova il gol n. 250 in Serie A, magrissima consolazione per i tifosi della Roma.
Strootman 5.5: Dopo due prestazioni convincenti, oggi si vede poco e nel complesso gioca una partita abbastanza anonima, quindi comunque meglio rispetto alla maggior parte dei suoi compagni.
Nainggolan 5: Non si capisce se sia fuori condizione, fuori ruolo o con la testa altrove, quello che conta è che anche oggi delude, sembra il fratello gemello del Nainggolan degli ultimi 3 anni. Sarà fondamentale ritrovarlo. Dal 26 St. El Sharaawy SV
Salah 5+: Nel primo tempo dialoga bene con Florenzi e riesce anche a creare qualcosa di pericoloso. Nei secondi 45 minuti affonda insieme a tutta la squadra e gioca gli ultimi minuti in maniera disastrosa. Bocciato anche lui.
Perotti 5.5: Un rigore guadagnato e qualche spunto interessante sulla fascia. Poco più. Leggermente in difficoltà anche lui ma in questa Roma sarebbe un miracolo non esserlo. Dal 36′ St. Paredes SV
Dzeko 4: Sciupa almeno cinque occasioni, non clamorose magari questa volta, però un attaccante normale ne avrebbe realizzati almeno due-tre e questi vanno sommati agli errori di Firenze. Aldilà di una fase difensiva pessima, con un attaccante normale, la Roma avrebbe almeno 4/5 punti in più in classifica.
Spalletti 4: Sulle papere difensive di Fazio può fare poco però la squadra che mette in campo è troppo sbilanciata, ed è arrivato il momento di capirlo. La Roma non è mica il Barcellona che può permettersi di giocare con due terzini come Peres e Florenzi (manco avessi Sergio Ramos e Thiago Silva al centro) poi perché non dare continuità a Paredes con questo De Rossi?