Ronaldinho il genio che fece sorridere il calcio mondiale


Se il calcio è un’arte, Ronaldo de Assis Moreira, per tutti semplicemente Ronaldinho, è stato il suo maestro più divertente e irriverente. Il fenomeno brasiliano non era solo un calciatore, ma un vero e proprio “fantastico” in carne ed ossa, capace di trasformare in realtà gesti tecnici visti fino ad allora solo nell’animazione dei videogiochi.

Con il suo sorriso contagioso, il “Gaucho” ha reso facili le giocate più difficili, portando sul campo una gioia e un’allegria che hanno conquistato ogni stadio, dal Camp Nou al Bernabéu.

La carriera di Ronaldinho è un inno alla vittoria, costellata di successi in ogni angolo del mondo. Campione del Mondo nel 2002 con il Brasile e vincitore della Coppa America nel 1999, ha collezionato trofei continentali sia in Europa che in Sud America, dalla prestigiosa Champions League alla Coppa Libertadores.

  • L’Europa Lo Chiama: Dopo il lancio nel grande calcio con il Grêmio, è il Paris Saint-Germain a portarlo nel Vecchio Continente, dove la sua classe incanta subito la romantica Parigi.

  • La Leggenda Blaugrana: Il matrimonio più importante, quello che ha ridefinito la sua carriera e la storia recente del club, è stato però con il Barcellona. Al Camp Nou, al fianco di Samuel Eto’o, Ronaldinho ha gettato le basi per l’era d’oro del club catalano, facendo da chioccia anche al giovane Lionel Messi.

  • Pallone d’Oro 2005: Le sue giocate, la sua imprevedibilità e la sua influenza sul gioco gli valgono il Pallone d’Oro nel 2005, riconoscimento strameritato per la sua stagione straordinaria.

    La grandezza di Ronaldinho risiedeva nella sua capacità di offrire spettacolo in ogni occasione. Non faceva distinzioni: che si trattasse di un “Clásico” contro il Real Madrid (memorabile la standing ovation del Bernabéu) o di una partita contro l’ultima in classifica, il brasiliano scendeva in campo per divertire e lasciare il segno con giocate di altissima scuola e fantasia.

    Anche la sua esperienza in Serie A, al Milan, pur non eguagliando i fasti di Barcellona, ha regalato momenti di pura magia e qualche gol di pregevole fattura.Ronaldinho ha concluso la sua carriera in Sud America, lasciando dietro di sé l’immagine di un vero genio del calcio, un artista che ha trasformato la sua professione in pura gioia. Un talento che rimarrà per sempre impresso nella memoria collettiva come l’uomo che ha dato un volto sorridente e fantastico al gioco più bello del mondo.

Vota qui — Miglior calciatore 2025

LEGGI ANCHE

Calciomercato nuovo arrivo a casa Nocerina

Calciomercato a casa Nocerina la società annuncia un nuovo colpo in entrata. Il comunicato stampa ufficiale del club. La Nocerina 1910 comunica di aver acquisito...

Calciomercato la nuova maglia di Samuele Rosa

Calciomercato il Club Milano si porta a casa il Colpo Samuele Rosa Ufficiale l’arrivo di Samuele Rosa: rinforzo a centrocampo per il Club Il Club mette...

spot_img
Castellammare di Stabia (NA)
081 874 42 06 - 347 132 66 64
spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA