Salernitana, secondo successo di fila per Marino
La Salernitana batte 3-1 Il Cosenza e vede la luce in fondo al tunnel
Può un nuovo allenatore arrivare e cambiare totalmente il trend di una squadra ? Per info chiedere a Pasquale Marino , capace di raccogliere ben 6 punti nelle sue prime due partite sulla panchina granata. A cadere all’Arechi stavolta è stato il derelitto Cosenza di Alvini, con quasi due piedi in serie C. Eppure , la squadra rossoblu non è sembrata affatto doma, almeno nella prima parte della partita , allorquando è riuscita ad imporre lo 0-0 alla squadra di casa . Il merito di Marino è stato però quello di saper leggere egregiamente la partita, cosa che non sempre riusciva ai suoi predecessori . Nel primo tempo i vari Verde, Cerri e Tello erano apparsi in affanno e soltanto la tempestiva sostituzione rispettivamente con Tongya , Simy e Hrustich ha cambiato le sorti della gara . Soprattutto quest’ultimo è apparso decisivo , aprendo un buon dialogo a centrocampo con Amatucci e Soriano.
Già nel primo tempo,però, i granata avevano sfiorato il vantaggio con Corazza , tra i migliori in campo insieme a Ferrari , sul quale l’ex Micai compie un intervento prodigioso, respingendo la minaccia ravvicinata con una uscita coraggiosa. Sul successivo tapin Cerri viene ben contrastato .
Nel secondo tempo, però, Marino mischia le carte in tavola e l’uscita di Tello , come detto ,garantisce maggiore fluidità a centrocampo . L’ingresso di Hustrich prima e di Tongya poi cambia l’inerzia del match.
La Salernitana si fa sempre più pericolosa dalle parti di Micai ,sfiorando il goal con capitan Ferrari sul quale il numero 1 cosentino si fa trovare pronto. Pochi giri di lancette e la Salernitana passa. Azione in velocità dei granata, la palla giunge a Corazza che non perdona e che sigla la sua prima marcatura in cadetteria al minuto 50′. Il Cosenza appare oltremodo stordito e porge il fianco alle continue ripartenze della squadra di casa che, a questo punto , gode di enormi praterie. Si arriva così al minuto 64 e Ferrari si rifa’dell’occasione precedente ,spingendo in porta il pallone del meritato 2-0.
L’arbitro prima annulla per un presunto fuorigioco ma , richiamato dal var, concede il goal del raddoppio. Il Cosenza scompare letteralmente dal campo e dopo pochi minuti ,al 78′, Tongya trova la rete del 3-0 . Partita virtualmente chiusa? Solo all’apparenza in quanto Zilli trova il 3-1 da distanza ravvicinata ma la partita scorre rapidamente verso la conclusione e nemmeno i 5 minuti di recupero servono agli ospiti per ritornare in partita . La Salernitana compie un gran balzo in classifica ed agguanta, momentaneamente, il quattordicesimo posto in classifica, cosa impensabile soltanto due settimane fa . Il Cosenza, d’altro canto ,si avvia mestamente verso la retrocessione in serie C ma con la consapevolezza di voler onorare il campionato fino all’ultima giornata.
Per la Salernitana il prossimo turno sarà sul difficilissimo campo del Picco a La Spezia ma con una rinnovata consapevolezza di poter ambire, finalmente, ad un risultato positivo.
[contact-form][contact-field label=”Nome” type=”name” required=”true” /][contact-field label=”Email” type=”email” required=”true” /][contact-field label=”Sito web” type=”url” /][contact-field label=”Messaggio” type=”textarea” /][/contact-form]


