Il Bologna passa all’Arechi per 2-1 , agguanta il quarto posto in classifica e mette in crisi la Salernitana. Troppo tardiva la reazione dei granata che ,solo dopo la rete trovata da Simy al 75′ , dimostrano di entrare in partita ed impensieriscono gli ospiti .Per il resto un monologo dei felsinei che trovano nella doppietta di Zirkzee la consacrazione di una netta superiorità palesata nell’arco di tre quarti di gara .
Bastano solo i primi venti minuti a stabilire gli equilibri in campo , totalmente a favore dei rossoblu .Il Bologna si affida al suo colladauto possesso palla per stordire i granata e colpisce nelle prime occasioni utili , spesso propiziate dalla stessa Salernitana. Nella prima occasione è proprio Costil a respingere malamente sui piedi di Zirkzee la palla del vantaggio .Nella seconda occasione è invece Lovato a compiere un erroraccio con un maldestro retropassaggio intercettato dall’attaccante bolognese che con estrema facilità deposita il 2-0 alle spalle di Costil. La reazione granata è praticamente nulla .
Dia appare palesemente nervoso e fuori condizione e si macchia di un fallaccio che,probabilmente, meritava il rosso diretto .Soltanto Candreva prova ad accendere la luce con qualche giocata sporadica ma senza raccogliere apprezzabili risultati.
Anzi, sono gli ospiti a sfiorare la terza rete per potere chiudere il discorso definitivamente. Poi verso la metà della ripresa Inzaghi lancia in campo il ritrovato Simy che ripaga la fiducia del mister con una prestazione positiva e col goal al 75′ . È il goal che carica la squadra .Da quel momento si vede un’altra partita .
Il Bologna perde in parte le sue certezze e viene aggredito dalla Salernitana che ,pur con poca lucidità, mette alle corde gli ospiti, sfiorando il clamoroso pareggio con Pirola e con lo stesso Simy .Sarebbe ,comunque, stato eccessivo per un Bologna che ha dominato il match e che ,ovviamente, ha meritato la vittoria in maniera netta .
In sala stampa Motta si è mostrato molto soddisfatto per la sontuosa prestazione dei suoi , soprattutto per il quarto posto agguantato .D’altro canto Inzaghi si è detto rammaricato per l’approccio dei suoi e , nel contempo, ha riposto fiducia nel lavoro e nell’impegno.