Addio a Phil Masinga, ci manchera’ il tuo sorriso!


<strong>Addio a Phil Masinga, ci manchera’ il tuo sorriso!

A 49 anni ci lascia un grande attaccante!

Una domenica triste, un giorno da segnare con la matita nera per gli amanti del gioco del calcio. Ci lascia Phil Masinga, attaccante del Sud Africa con una carriera brillante alle spalle. Il Leeds United, la Salernitana ed anche il Bari, dove fece benissimo. Giocatore molto forte fisicamente, simpatico e bravo di testa. Una brutta notizia per tanti tifosi che hanno amato questo calciatore. Phil era malato da tempo ed adesso siamo sicuri che in cielo segnera’ ancora dei goal belli e meravigliosi.

Ecco la sua carriera ( Wiki)

Philemon Raul Masinga – noto come Phil Masinga – (Klerksdorp, 28 giugno 1969 – 13 gennaio 2019) è stato un dirigente sportivo e calciatore sudafricano, di ruolo attaccante.
Indice

Nacque a pochi chilometri da Johannesburg in una famiglia piccolo borghese (la madre Selina dirigeva un distributore di benzina) e crebbe calcisticamente nello Jomo Cosmos. Dopo aver giocato due anni nella massima serie della sua nazione con il Mamelodi Sundowns, nel 1993 con lo United, egli disputò due campionati di Premiership collezionando 28 presenze e 5 reti.
L’arrivo in Italia

Dopo l’esperienza con il San Gallo in Svizzera arrivò alla Salernitana, che disputava il campionato di Serie B. Alla settima giornata di ritorno segnò la prima delle 4 reti (in 16 presenze), decisive per la salvezza della squadra. Nell’ottobre del 1997 Masinga venne ingaggiato dal Bari, squadra all’epoca di Serie A.
I Mondiali 1998

La stagione 1997-1998, che egli concluse con un bottino di 9 reti, gli permise di essere convocato stabilmente nella Nazionale sudafricana, con cui aveva già disputato la Coppa d’Africa nel 1996; con i “Bafana-Bafana” prese parte anche ai Mondiali del 1998 disputatisi in Francia, uscendo al primo turno.
Altri tre anni al Bari

Nella stagione 1998-1999 realizzò 11 reti in campionato. L’annata successiva però presentò delle complicazioni per il giocatore sudafricano che a causa di un infortunio fu costretto a stare fuori dal campo per molto tempo , in questa stagione ha segnato 1 rete in Serie A. In seguito, l’esplosione di Antonio Cassano lo costrinse ad una forzata panchina che, nella stagione 2000-2001, gli consentì di disputare solo pochi match, impreziositi da tre marcature. Nell’estate del 2001, con il Bari retrocesso in serie B, egli lascia la Puglia e si trasferisce in Arabia Saudita: in totale con i galletti scese in campo 74 volte, segnando 24 reti in Serie A.

Per qualche mese Masinga disputa il campionato arabo con l’Al-Wahda, realizzando molti gol. Nel 2002 decide di ritirarsi dal calcio agonistico.

Il 13 gennaio 2019 la federazione sudafricana comunica la morte di Masinga dovuta a una grave malattia dalla quale soffriva da tempo


LEGGI ANCHE

Addio a Lorenzo Laudadio, podista campano che sognava la Maratona di New York

TRENTOLA DUCENTA – Una notizia che non avremmo mai voluto dare. Lorenzo Laudadio, simbolo di tenacia e determinazione nel mondo del podismo campano, si è...

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

Carrarese Calcio 1908 rende noto che, nella giornata odierna, i calciatori della prima squadra, assieme allo staff tecnico e dirigenziale, al termine dell’udienza generale...

ULTIME NOTIZIE

Carrarese: oggi la visita al Santo Padre

PUBBLICITA