Inzaghi sceglie il 3-5-2 con Correa in attacco al fianco di Lukaku, in difesa torna Bastoni; 4-2-3-1 per Italiano con Cabral unica punta. La Fiorentina parte forte col destro di Bonaventura che termina sui tabelloni pubblicitari; l’Inter risponde col colpo di testa alto di Gosens. Successivamente il destro a volo di Castrovilli crea più di qualche problema ad Onana che però evita guai in due tempi.
A circa metà tempo Mkhitaryan si mette in proprio e partendo dalla propria metà campo sfiora l’euro goal. Poco dopo Lukaku si mangia il goal del vantaggio: Dumfries lo serve molto bene ma il belga cincischia troppo dopo una bella finta invece di calciare. A fine primo tempo Ikone a porta vuota clamorosamente non riesce a mettere dentro il pallone; si va a riposo sullo 0-0.
Ad inizio ripresa il mancino di Gosens termina alto sopra la traversa; poco dopo Castrovilli va vicinissimo al gran goal col destro a giro. Lukaku imita quindi Ikone e si divora l’1-0 a porta vuota. Goal sbagliato-goal subìto: al 53’ Bonaventura porta in vantaggio la Fiorentina dopo una respinta di Onana. Attorno all’ora di gioco Barella colpisce il palo con un gran destro a volo. Succede poco altro nei minuti finali: la Fiorentina espugna San Siro, terza sconfitta consecutiva per l’Inter che ora mette a rischio anche solo la qualificazione alla prossima Champions League.
(Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook F. C. Internazionale)