Serie A il focus sul 2023 sul calcio Italiano


Serie A è stato un anno ricco, molto intenso pieno di emozioni e colpi di scena dove non sono mancate le sorprese.

Big Luciano

Spalletti

Uno degli uomini di questo 2023 è sicuramente Luciano Spalletti che è passato in pochi mesi a vestire il doppio azzurro, quello del Napoli prima e della Nazionale Italiana poi.Il Napoli con la sua gestione ha fatto la lepre, una corsa verso sè stessa e con il clamoroso addio di Roberto Mancini è toccato al neo allenatore campione d’italia prendere le redini della Nazionale e prendersi con qualche fatica il pass qualificazione per i prossimi europei di calcio del 2024.

Canta Napoli

Dopo un’attesa durata 33 anni, il Napoli è Campione d’Italia per la terza volta, il 4 maggio sarà una data che impressa per sempre nel cuore azzurro.

Osimhen e Kvaratskhelia hanno trascinato a suon di goal la squadra di Spalletti ed è toccato a Di Lorenzo alzare nel cielo del “Maradona” il terzo scudo della vittoria.Una cavalcata azzurra importante conclusa a Torino con la vittoria allo “Stadium”.

Poi solo la classica passarella o meglio la dolce attesa con un conto alla rovescia, giochi di matematica ed una infinità di macht ball a disposizione.Insomma è stata una prima parte di 2023 unica, fantastica per il popolo azzurro.

Inter Regina di Coppa o quasi

Inter che sta lottando per il sogno tricolore 2024, sta abbandonato praticamente fin da subito la corsa scudetto con tante difficoltà.

I Nerazzurri hanno puntato sulle Coppe ed hanno portato a casa la Super Coppa Italiana contro il Milan e la Coppa Italia contro la Fiorentina.All’Ataturk di Istanbul la finale di Champions League con la vittoria del Manchester City ma anche tanto orgoglio nerazzurro.

La Champions League del Diavolo
Maignan

Il Milan è stato protagonista in questo 2023 in Europa.

La squadra di Pioli ha eliminato proprio il Napoli ai quarti di finale di Champions League e dopo praticamente vent’anni l’Inter si è vendicata della semifinale europea.Se il Milan ha preso un bel like in Europa il percorso in campionato non è stato proprio gioioso ed inoltre al termine di un girone di ferro, il diavolo è stato eliminato dalla Champions 2023-2024 con la missione di vincere la prossima Europa League.

Il sogno scudetto della Juventus

La Juventus ha vissuto un anno molto particolare.

Tanti problemi in campo ma anche quelli extra calcio con l’esclusione della Coppe Europee ed una penalità in classifica.Un bravo va dato a Massimiliano Allegri che si è leccato le ferite in estate ed ha saputo disegnare una Juve non bellissima, giovane e molto pratica con lo scudetto che resta un traguardo alla portata.

Euro deluse!

Non solo l’Inter ha pianto nella finale di Coppa.

Anche la Roma ha perso la finale di Europa League contro il Siviglia e la Fiorentina contro il West Ham.Tre partite ben giocate, tanta sfortuna e purtroppo zero trofei per il calcio Italiano.

Up & Down

Se la Lazio ha vissuto un 2023 particolare.

Un cammino importante fino al secondo posto in campionato ed un crollo nel torneo 2023-2024 con però il pass per gli ottavi di Champions League.Lo stesso anche per il Napoli con gli azzurri che hanno perso contatto con il treno tricolore, con l’esonero di Garcia per il ritorno di Mazzarri e con la clamorosa eliminazione in Coppa Italia ad opera del Frosinone.

Proprio i “Ciociari” formazione neo promossa e squadra giovane sta giocando un calcio divertente ma la palma di rivelazione assoluta è quella del Bologna di Thiago Motta che si è seduta la tavolo delle grandi andando anche ad eliminare l’Inter in Coppa Italia.

Segui sui social

Segui sul web

LEGGI ANCHE

Il Napoli pareggia contro l’Inter al Meazza

Dopo la batosta con l'Atalanta il Napoli ha una buona reazione, giocando meglio dell'Inter, campione d'Italia e vice campione d'Europa, per buona parte del...

Salernitana brutta sconfitta contro il Bari

Salernitana brutta sconfitta col Bari la squadra di Longo vince allo Stadio Arechi e si regala un pomeriggio di festa prima della sosta. La...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA