Ci sarà un altro (quasi) tutto esaurito alla Sardegna Arena per vedere la squadra dell’ex Presidente Berlusconi, ora in mano alla guida tecnica dell’ex allenatore del Pisa e della stessa Primavera del Milan, promosso alla prima squadra dopo la cacciata di Vincenzino Montella (che ha rescississo con una buona uscita ed è passato al Siviglia (Sevilla FC season).
Il Cagliari attualmente è al posto numero 16 con 20 punti, il Milan al posto numero 11 con 21 punti.
CALCIOMERCATO CASA CAGLIARI
La rosa della squadra sarda è cambiata con gennaio: sono partiti ufficialmente Capuano andando ad accasarsi al Crotone (scelta criticata dalla piazza perchè il Crotone lotta per la retrocessione come il Cagliari), poi Melchiorri in prestito in Serie B con diritto di riscatto a 1 milione di euro a favore del Carpi.
In attesa che Gregory van der wiel rescinda il contratto per poi accasarsi al Nizza di Balotelli, che Miangue venga ceduto il prestito in Serie B al Cesena o al Perugia (queste le voci), sono arrivati in prestito dalla Roma il difensore brasiliano Castan (ma è fermo da un anno), il sostituto di Capuano; l’attaccante colombiano Damir Ceter che dovrebbe essere il sostituto naturale di Pavoletti (ma è una scommessa) e il difensore greco Charalampos Lykogiannīs proveniente dallo Strum Graz.
Mancherebbe un degno sostituto di Luca Cigarini a centrocampo e qualche altro innesto; è caldo il nome di Caldirola del Werder Brema sin dalle prime battute del calciomercato com’anche Maxi Oliveira dalla Fiorentina, ma senza certezze sulla buona riuscita delle operzioni.
Per le cessioni sembra che la Juventus abbia puntato sia il gioiellino di casa Barella (ma il Presidente Giulini ha fissato il prezzo in 50 milioni di euro!) sia il nord coreano Han; vedremo se il numero 18, cagliaritano di nascita, si farà sedurre dal Dio denaro; a Cagliari si aspettano tutti che parta e che un Gigi Riva sia, oggi come oggi, un caso sempre più irripetibile.
Comunque sia oggi la situazione dei prezzi dei calciatori è vergognosamente alta, troppo alta. Prezzi assurdi anche per giocatori di valore non elevato: quando si posano gli occhi su uno di loro, improvvisamente, salgono alle stelle.
Riuscirà la prossima estate il Presidente del Cagliari Tommaso Giulini a convincere Nicolò Barella a rimanere in Sardegna con uno stipendio che la Juventus potrebbe se non triplicare, quadruplicare ? E Han, che del Cagliari ha solo il nome sul contratto a cui è legato, andrò a formare la lista degli innumerevoli giocatori acquistati e poi piazzati a destra e a manca in squadre inferiori con l’illusione, forse, prima o poi, di giocare nella Juventus ?
Chissà.
QUI CASA MILAN
Al termine dell’allenamento di rifinitura a Milanello, Rino Gattuso ha diramato l’elenco dei rossoneri convocati:
PORTIERI: A. Donnarumma, G. Donnarumma, Gabriel
DIFENSORI: Abate, Antonelli, Bonucci, Calabria, Musacchio, Paletta, Rodriguez, Romagnoli, Zapata
CENTROCAMPISTI: Biglia, Bonaventura, Calhanoglu, Kessie, Locatelli, Montolivo
ATTACCANTI: Borini, Cutrone, Kalinic, André Silva, Suso.
ipotesi di formazione
Cagliari (3-5-2): Cragno; Romagna, Ceppitelli, Pisacane; Faragó, Ionita, Cigarini, Barella, Padoin; Pavoletti, Farias. Allenatore: Lopez
Milan (4-3-3): Donnarumma; Calabria, Bonucci, Romagnoli, Rodriguez; Kessié, Biglia, Bonaventura; Suso, Kalinic, Calhanoglu. Allenatore: Gattuso