Il colpo finale della Società di Tommaso Giulini è arrivato: il difensore centrale che tanto aveva chiesto il tecnico Maran, già dal primo giorno, che avrebbe dovuto prendere il posto di Marco Andreolli, che sarebbe dovuto andare al Chievo Verona (ed invece anche l’ex interista è rimasto) è Ragnar Klavan,
Estone, classe 1985, esperto quanto basta per tranquillizzare i futuri compagni di reparto, ex compagno di Mohamed Salah.
Dopo il Croato Filip Bradarić
centrocampista preso dal Rijeka,
Alberto Cerri
preso con la formula del prestito con obbligo di riscatto (1+9 milioni di euro) dalla Juventus,
Lucas Castro, noto El Pata, centrocampista preso dal Chievo,
Darijo Srna
difensore di fascia destra preso dal Šachtar Donec’k, il Cagliari sembrerebbe avere messo ogni tassello giusto al suo posto.
Una serie di uscite, una clamorosa, quella di Alessandro Deiola al Parma,
prestito secco, ha stupito e non poco viste le prestazioni del ragazzo sardo nel finale burrascoso della stagione passata; ma i grandi acquisti di questa stagione, incluso l’estone dell’ultimo giorno, hanno evidentemente fatto capire che c’era poco posto per lui, meglio fare esperienza da altre parti. La lamentela che i tifosi fanno è quella di avere rinforzato una concorrente alla salvezza, il Parma; sono le medesime polemiche che si scatena quando le Grandi si vendono e prestano tra di loro giocatori, come dire che la Juventus che vende Higuain al Milan sarebbe una pessima operazione se non fosse che la stessa è conveniente per le Società e per il giocatore stesso.
Solo mere questioni economiche, niente di più.
Alcune cessioni dolorose, evidentemente, soprattutto per i tifosi, sono state quella di Han Kwang-Song,
che torna al Perugia in cadetteria con la formula del prestito secco; si dice che dopo l’esplosione della HAN MANIA ora si sia un po’ sgonfiato e che, messo alla prova, sebbene raramente, non abbia reso quanto si pensava fosse nelle sue possibilità. A suo discapito possiamo dire che il suo utilizzo è stato centellinato talmente tanto da non averlo potuto valutare adeguatamente.
L’interessamento dell Juventus alla fine della stagione passata con Marotta in prima persona facevano alzare il prezzo così da farlo rimanere ancora in rossoblù. Non che per la Signora ci siano problemi di soldi, visto l’acquisto dell’anno con CR7.
Ma se è partito Han, la notizia è che è rimasto Marco Sau
da Tonara, che era quasi dato per scontato andasse al Frosinone (altra concorrente alla salvezza del Cagliari) invece è rimasto, soprattutto perché pare abbia rifiutato di andare in Ciociaria.
Altra dolorosa cessione è quella di Santiago Colombatto
all’Hellas Verona , con diritto di riscatto e contro opzione. Sarebbe dovuta essere la sua stagione ma l’acquisto di Bradaric lo ha messo in competizione per il posto di vice Regista con Cigarini che, al contrario dell’argentino, non ha avuto richieste, se non all’inizio del mercato una timida del neo promosso Parma, ma il caso giudiziario, poi finito bene, degli emiliani, ha concentrato le forze su altri obbiettivi. Santiago ha dovuto lasciare la Sardegna per scendere, ancora, in cadetteria; ai tifosi, ma soprattutto alla squadra, è mancato soprattutto perché l’anno scorso non c’èra un vice regista, quest’anno sembrerebbe che il problema non sussista in nessun reparto.
Una delle sorprese sta nel fatto che anche Marko Pajač
sia rimasto, anche lui, assieme ad Andreolli, che erano dati per partenti certi assieme a Marco Capuano
, ceduto a titolo definitivo al Frosinone.
Altra dolorosa cessione è stata quella di Federico Melchiorri,
a Titolo definitivo al Perugia; doloroso perché il suo calvario con la malattia, il cavernoma venoso, lo aveva reso Grande di fronte agli sforzi di farcela a tutti i costi. E il pubblico è molto sensibile a queste situazioni, l’affetto che i tifosi avevano per questo sfortunato ragazzo andavano oltre le prestazioni sportive.
Auguri, Fede!
Il colpo di mercato assoluto non sono i due Croati Srna e Bradaric, o il difensore estone Klavan, ma è piuttosto quello che vede ancora il gioiellino di casa rossoblù Nicolò Barella
ancora fermo in Sardegna: c’è comunque da stare attenti perché in Europa il calcio mercato non ha ancora chiuso i battenti, ecco le date di chiusura dei Campionati più importanti:
Premier League (INGHILTERRA) 9 agosto ore 18.00
Serie A: 17 agosto ore 20:00
Bundesliga (GERMANIA) : 31 agosto ore 18:00
Liga (SPAGNA) e Ligue 1 (FRANCIA): 31 agosto ore 24:00
Per cui, in attesa del 31 agosto c’è ancora da soffrire per il numero 18 rossoblù.
Ma oggi inizia, finalmente, il Campionato, con Sua Santità CR7 che apre le danze a Verona col Chievo alle 18.
Un azzardo mio è che farà tripletta e la Juventus vincerà 5-7 a zero.
Esagerato? No, effetto Ronaldo!