Stasera alla Sardegna Arena con inizio ore 21:00 si troveranno di fronte le formazioni dei rossoblù e dei blucerchiati.
L’onere di arbitrare la gara è per il fischietto Fiorentino Rocchi di Firenze.
Oserei dire era ora che un Signor arbitro arrivasse all’Arena. Fino a prova contraria il miglior arbitro italiano in attività.
Che onore!
Le due squadre sono entrambe reduci da una sconfitta, meno clamorosa quella della Sampdoria visto che ha lasciato l’intera posta a quell’Internazionale di Milano che ieri ha vinto ancora con fatica con la Fiorentina, ma vincere soffrendo da più soddisfazioni; ieri è toccata alla viola di Federico Chiesa, per lunghi tratti applaudito a scena aperta dall’apparente sportivo pubblico del Meazza a San Siro; ma alla fine sono stati fischi e insulti, come è norma, anche per il figlio di Enrico, fenomeno del calcio italiano che la prossima estate, se non già a Gennaio nel calcio mercato invernale, sarà protagonista dell’asta. I maggiori Club italiani e del mondo proveranno a portarlo a casa loro a suon di milioni di euro.
Riuscirà la casata fiorentina a tenere anche per questa stagione il gioiellino di famiglia?
Chissà, una situazione molto a simile a quella del Cagliari per Barella
, altro fenomeno, che assieme a Chiesa rappresenta quella ventata di gioventù talentuosa tanto attesa per la ricostruzione della Nazionale Italiana.
Riusciranno Chiesa e Barella a sollevare la Coppa del Mondo nella loro carriera?
Lo scopriremo solamente vivendo!|
Intanto il Cagliari, dopo la batosta di Parma, è atteso da una prova difficile ma non impossibile, anche perché tra i pali della Doria non c’è più quel Federico Viviano che tante soddisfazioni ha dato al popolo rossoblù.
C’è stato molto clamore per la seconda rete subita dal Cagliari;
certo, Gervinho ha praticamente attraversato il campo senza che nessuno, neppure Ulisse, riuscisse a stenderlo o contrastarlo.
Elogio per il giocatore Ivoriano o pecca della squadra avversaria?
Per chi realizza una rete del genere gli elogi si sprecano così come si condannano gli avversari incapaci di interromper in qualsiasi modo, leale o no, l’azione dirompetene dell’ex romanista.
Si è detto che il Parma ha fatto l’affare a prenderlo a paramento zero, adesso si che è facile elogiare la Società gialloblu, vediamo se il giocatore avrà continuità anche se sappiamo che nel calcio basta una rete del genere per meritare lo stipendio di un’intera annata.
L’assenza di Pavoletti al Tardini ha evidenziato, ancora una volta, che il Cagliari è Leo-dipendente, una gravosa necessità che la Società non ha colmato confermando Sau e Farias, tanto contestati per il pessimo rendimento la passata stagione che sembravano dover partire. Ed invece a lasciare la Sardegna sono stati Han, ceduto assieme a Ceter in prestito rispettivamente al Perugia in Serie B e all’Olbia in Serie C. Invece che vendere a titolo definitivo Farias lo si è fatto con Melchiorri che forse meritava fiducia. Certo, non si può dire niente sulla cessione, sempre a titolo definitivo, di Giannetti al Livorno di cui ci si doveva liberare già nel mercato di Gennaio. Ma la pecca più grande, il peccato originale sta nella scelta, ad avviso di tutti folle, di prendere un giocatore a 10 milioni di euro consapevolmente riserva di Pavoletti e non una seconda punta degna di questo nome che già c’era, Han e Melchiorri.
Si spera sempre nella fortuna, speriamo di essere fortunati ancora una volta!
Stasera dovrebbe tornare a calpestare l’erbetta della Sardegna Arena l’unico giocatore in grado di segnare in questa squadra, il tanto decantato Leonardo Pavoletti, ma a mio avviso, essendo mezzo infortunato potrebbe anche saltare nell’allenamento di rifinitura perché non avendo recuperato pienamente, dovendo forzare il rientro, potrebbe anche non farcela. Ancora una volta, speriamo bene.
Probabile formazione
Cragno confermato tra i pali, così come la coppia centrale di difesa Klavan-Romagna.
Sulle fasce laterali dubbi amletici: si potrebbe ipotizzare un turno di riposo per Srna, al suo posto Faragò, mentre dall’altra parte, sulla sinistra, visto il disastro di Parma di Lykogiannis dovrebbe tornare l’ecclettico Padoin, terzino sinistro adattato, ricordiamo.
A centrocampo potrebbe avere un turno di riposo anche l’eccellente Croato Bradaric, ma non abbiamo certezze, comunque al suo posto potrebbe esserci Cigarini, entrambi registi e l’uno alter ego dell’altro.
Barella, Castro e Joao Pedro a supportare le punte, anzi, l’unica punta che speriamo torni, ossia Pavoletti coadiuvato a fare movimento da Farias.
La Sampdoria dovrebbe scendere in campo con gli ex Murru ed Ekdal che siamo certi riceveranno, assieme all’allenatore Marco Giampaolo, anche lui ex, un caloroso benvenuto.
Cagliari (4-3-1-2): Cragno, Klavan, Romagna, Faragò/Srna, Padoin, Cigarini/Bradaric, Barella, Castro, Joao Pedro, Pavoletti, Farias/Sau
Sampdoria (4-3-1-2): Audero; Bereszynski, Tonelli , Andersen, Murru; Barreto, Ekdal, Jankto; Ramirez; Quagliarella, Defrel. All. Giampaolo