Napoli con quattro assenze pesanti: Allan, Koulibaly e Insigne per squalifica e Hamsik infortunato; la Lazio che recupera Lucas Leiva e Immobile centravanti affiancata da Lucas Leiva. Il Napoli, oltre a mantenere aperto il campionato, ha l’occasione di allungare sull’Inter (reduce da un pareggio contro il Sassuolo) e mettere il quinto posto a quindici punti mettendo la Champions se non in cassaforte quantomeno a tenersela ben stretta. E coglie l’occasione al volo.
La partita è pimpante, accesa e divertente. E Inzaghi non ha intenzione di giocare la parte dell’agnello sacrificale e al 4′ Milinkovic-Savic supera Malcuit e colpisce bene di testa ma Meret respinge d’istinto. Ma il Napoli vuole la vittoria e al decimo Milik inizia il suo duello personale con la porta di Strakosha: cross di Mario Rui, girata al volo del Polacco che fa tremare il palo. Dieci minuti dopo Strakosha si abbassa mettendo sul palo un colpo di testa di Milik e, un minuto dopo, ancora il polacco sfiora il gol facendo la barba al palo.
Ma la Lazio risponde e al 24 Milinkovic-Savic impegna Meret. Al 26′ però Luiz Felipe fa segno di non farcela più e lascia il posto a Bastos. Al 35′ Mertens ruba palla a Lulic e pesca Callejon in corsa che, con un micidiale destro rasoterra, batte Strakosha sul primo palo.
Neanche il tempo di riprendersi che Milik, su una punizione causata da Acerbi (ammonito), batte di nuovo il portiere albanese.
Il Napoli amministra il doppio vantaggio. Nel secondo tempo Inzaghi si gioca la carta Correa al posto di Lukaku, e il giocatore argentino subito si fa sentire menntendo più volte in moto sia Immobile che Milinkovic-Savic ma Malcuit e Albiol fanno buona guardia, ma il pressign della Lazio nei primi dieci minuti schiaccia gli azzurri nella loro tre quarti. Ma il Napoli in ripartenza fa male e al 56′ Fabian Ruiz colpisce di nuovo il palo. Ribaltamento di fronte, Milinkovic-Savic fa la sponda per Immobile che tira al volo ma Meret si fa trovare pronto.
Al 63′ Altra traversa del Napoli con Callejon (ma era in fuorigioco). Due minuti dopo Correa serve Immobile che prima inganna Malcuit con una finta poi mira all’angolo lontano di Meret facendo passare la palla sotto i piedi di Albiol.
La Lazio cerca il pareggio ma al 70′ l’episodio chiave. Acerbi è in ritardo su Callejon e si prende il secondo giallo. Inzaghi corre ai ripari mettendo Patric al posto di Milinkovic-Savic mentre Ancelotti lascia spazio a Verdi. La partita si fa accesa ma azioni a questo punto c’è ne sono poche. Il Napoli, soprattutto con l’ingresso di Hysai per Callejon, controlla la aprtita e a un certo punto i biancocelesti rallentano per concentrarsi della prossima partita contro la Juventus.
Una vittoria importante che consente al Napoli di mettere un mattone sulla Champions e la possibilità di giocarsi l’Europa League con più tranquillità mentre blocca la Lazio al quinto posto in attesa della partita del Milan di Lunedì sera.