Nella prima apparizione stagionale il Bologna batte il Pinzolo per 6-0. Una partita che non permette ancora di avere un reale quadro dello stato della squadra ma che ha potuto far emergere i primi spunti interessanti.
Naturalmente i primissimi 90 minuti della preparazione estiva servono sempre per sciogliere le gambe ancora un po’ imballate e chiaramente cimentarsi in pagelle avrebbe il giusto senso. Tuttavia l’amichevole dello stadio Pineta di Pinzolo hanno lasciato intravedere qualche spunto del nuovo corso a tinte rossoblu.
Prima di tutto nei primi minuti di gioco si è potuto notare un Palacio tirato a lucido. Lo scorso anno l’assenza di preparazione atletica estiva con la squadra, sommata all’età anagrafica, ha portato ad a un finale di stagione in totale apnea dopo una partenza sprint. Quest’anno invece con un programma ad hoc si potrà (e si dovrà) centellinare e sfruttare al meglio il prezioso apporto che l’argentino è capace di offrire.
Proprio Palacio ha insaccato la palla in rete con un’incornata di testa su calcio di punizione. Quello che risalta maggiormente è l’organizzazione e la messa in atto degli schemi da calcio piazzato. Ne è un emblema sia il goal del Trenza ma anche la rete messa a segno da calcio d’angolo da Brignani in cui un blocco di giocatori alla battuta avanza mentre l’altro taglia alle spalle del portiere.
Il capitolo difesa è invece ancora tutto da scrivere. La prestazione di oggi a causa dell’entità dell’avversario non ha fornito particolari indicazioni ma si è messo in luce per voglia di fare un buon Calabresi. Mbaye nell’undici ha trovato posto nei 3 di difesa, chiaro segno che i lavori in questo reparto siano ancora in corso e che servano almeno 2 centrali titolari di spessore. In questo caso il senegalese potrà tornare al suo più naturale ruolo di quinto centrocampista di destra.
I giovani di casa Bologna hanno battuto un colpo facendo capire di esserci, primo su tutti il neo-acquisto svedese Svanberg che ha mostrato guizzi interessanti e un goal trovato nello stretto con un tiro a giro. Anche Kingsley si è reso autore di una buona gara, sua è la punizione che ha portato al goal di Palacio.