Un’arrembante Empoli quasi sbanca la Sardegna Arena salvata dal partente Diego Farias che entro pochi giorni dovrebbe andare al Bologna di Pippo Inzaghi nell’affare che dovrebbe vedere un altro Diego sbarcare in Sardegna.
Si tratta dell’ex Crotone Diego Falcinelli la cui ultima rete l’ha realizzata al Sassuolo nella Stagione 2017-2018, un’eternità!
La speranza che il cambio d’aria sia utile ad entrambi i Diego, questo sarebbe l’intento delle due Società.
LA PARTITA
Un primo tempo di marca cagliaritana con un Empoli comunque sbarazzino che ha messo in imbarazzo nella seconda frazione di gioco la squadra di Maran evidenziando le lacune che da tempo sono sotto accusa. Certo, il solito Pavoletti trovava la rete del vantaggio, quasi immeritata. Ed infatti alla fine dei giochi il pareggio è il risultato più giusto dove tuttavia la giovane età dei ragazzi di Beppe Iachini ha evidenziato, quasi in maniera perentoria, la necessità di più di un innesto nella rosa cagliaritana.
A vedere la classifica l’Empoli non merita di essere in zona retrocessione, a livello di gioco è paragonabile a quello del Sassuolo che a San Siro sabato sera ha quasi espugnato la casa dell’Inter!
Da quando è partito Murru, venduto alla Sampdoria, quasi per necessità visto che il ragazzo cagliaritano non veniva mai perdonato dai suoi tifosi per essere sardo; ogni suo errore, anche minimo, veniva evidenziato con fischi e disappunto e il Presidente Giulini, anche per rispetto verso la persona, lo vendette.
Mossa criticata dalla piazza ancor oggi, che avendo la memoria corta dimentica il trattamento riservato al giovane terzino cagliaritano.
MURRU NON UNICO SOTTO LA CRITICA DEI TIFOSI
Portando indietro il tempo, altri ragazzi sardi furono costretti ad abbandonare la propria squadra del cuore, come Andrea Pisanu, oramai dimenticato esterno destro.
Anch’egli dovette cercare fortuna lontano dall’isola, come tanti ragazzi che vanno lontani dalla famiglia per trovare una dignità lavorativa che sembra nella nostra terra sia difficile da trovare.
Sono pochi i casi in cui giocatori sardi riescono ad esprimersi in maniera egregia nel Cagliari, l’ultimo caso è Nicolò Barella, desiderato da Inter e Chelsea che dovrebbe lasciare l’isola solo per evidenti incapacità economiche che una piccola Società come il Cagliari non può competere con certe realtà.
In attesa che il Calcio Mercato finisca la Società rossoblù è chiamata ad almeno due acquisti che sono la fascia sinistra dove sia Charalampos Lykogiannīs che Marko Pajač sono stati bocciati dalla guida tecnica, e una seconda punta seria, non prima che almeno uno tra Farias e Sau (se non tutti e due) facciano i bagagli.
L’ideale sarebbe, comunque, prima di fare partire qualcuno, di coprirsi con un acquisto. Farias già a gennaio dell’anno scorso, se non anche l’anno precedente sarebbe dovuto partire, sembra quasi che non si voglia o riesca a fare quello che si deve fare!
Chissà da cosa dipende!
A saperlo!
Cagliari (4-3-1-2): Cragno; Srna, Pisacane, Romagna, Padoin; Ionita, Cigarini (77′ Bradaric), Barella; Birsa (67′ Faragò); Joao Pedro (74′ Farias), Pavoletti. A disposizione: Aresti, Rafael, Andreolli, Lykogiannis, Pajac, Bradaric, Lella, Verde. Allenatore: Rolando Maran
Empoli (3-5-2): Provedel; Veseli, Silvestre, Rasmussen; Di Lorenzo, Acquah (66′ Rodriguez), Brighi (57′ Ucan), Traore, Pasqual; Zajc, Caputo. A disposizione: Terracciano, Fulignati, Untersee, Marcjanik, Pejovic, Bubacar, Belardinelli, Ricchi, Mraz. Allenatore: Giuseppe Iachini
Arbitro: Pasqua
Marcatori: 35′ Pavoletti (C), 70′ Di Lorenzo (E), 81′ Zajc (E), 90′ Farias (90′)