Fantacalcio, i consigli di Pragma: 18^ giornata


Bentornati con i consigli per il Fantacalcio di Pragma Magazine. Ecco chi schierare nella 18^ giornata

<strong>Scusate se siamo mancati all’appuntamento di settimana scorsa, ma l’emozione e i festeggiamenti di una vittoria al fantacalcio possono durare mesi… ovvero il tempo che ci divide dai prossimi tre punti. Rieccoci quindi con un altro appuntamento de “I Consigli di Pragma” e partiamo subito col ricordarvi che questa settimana si gioca di venerdì e sabato, prima dell’abbuffata generale del 24. Ecco dunque chi schierare:

CHIEVO – BOLOGNA
I padroni di casa sono reduci dalla sconfitta di misura subita a Crotone, mentre il Bologna ha ancora gli incubi del 3-0 inflittogli dalla Juve. Per i clivensi è sicuramente da riconfermare Stefano Sorrentino, autore di un’ottima gara sia contro i calabresi che contro la Roma la giornata prima, tenendo addirittura la sua porta inviolata. A meno di altri big presenti in rosa, con lui andate sul sicuro. In cerca di riscatto tra i gialloblù c’è senza dubbio Birsa, reduce da molte partite consecutive senza alcun bonus e molti 5. Può essere la volta buona. Per gli ospiti invece è una partita delicata, visto le due sconfitte consecutive contro Milan e Juventus. Sono dunque da schierare sia Verdi che Destro, maggiormente ispirato quando gioca lontano dal Dall’Ara. Le sorprese infine possono essere gli inserimenti di Hetemaj e le conclusioni da fuori di Pulgar che, a difesa veronese schierata, potrebbe far male.

CAGLIARI – FIORENTINA
Con il ritorno di Diego Lopez i sardi sono in un ottimo stato di forma e possono rappresentare un concreto pericolo per gli uomini di Stefano Pioli, reduci da due partite senza reti contro Napoli e Genoa. Detto questo, Cragno e Sportiello non dovrebbero subire molti gol, qual’ora ci fossero. Mentre potrebbero portare a casa voti buoni sia Andreolli che Pezzella, molto attenti difensivamente in questo periodo. In attacco la Fiorentina cercherà più volte di ritrovare la via del gol e puntare sui suoi attaccanti (Simeone, Thereau, Chiesa), più Veretout, non è affatto una cattiva idea. D’altro canto, in casa Cagliari, Pavoletti si è sbloccato e va riconfermato. Cosi come Joao Pedro, primo rigorista.

LAZIO – CROTONE
Questa partita, sulla carta, non ha storia. Sia per le differenze tecniche che per le circostanze. I biancolesti hanno infatti raccolto soltanto una misera vittoria nelle ultime 5 partite, mentre il Crotone, impegnato nella lotta salvezza, ha ottenuto da poco la prima vittoria sotto la guida di Zenga, con la quale è uscito momentaneamente dalla zona rossa della classifica. Immobile, in primis, è assolutamente da schierare: lui, come la Lazio, è infatti in cerca di una rivincita dopo il rosso preso nella gara contro il Torino. Assieme a lui vanno messi in coro Luis Albero e Milinkovic Savic, nella speranza che i biancocelesti finiscano in goleada. Troppo comodo, infine, dire che Strakosha è tranquillamente schierabile. Da evitare, invece, come lo è tutto il Crotone, il portiere Cordaz, a forte rischio imbarcata.

GENOA – BENEVENTO
Dopo lo zero a zero ottenuto a Firenze, il Grifone esce a reti bianche anche dall’Allianz Stadium, dove però la Juve si è imposta per 2-0 negli ottavi di Coppa Italia. La voglia di segnare è tanta, soprattutto per Lapadula, probabile titolare contro il Benevento. Da schierare anche Taarabt e Migliore, in assoluto la più grande sorpresa di questo Genoa. Anche Izzo e Perin sono consigliati. Per i sanniti, invece, reduci dall’ennesima sconfitta subita in campionato, può essere l’occasione giusta per colpire un Genoa attualmente bloccato dai 16 metri in giù. Puscas, D’Alessandro e Ciciretti possono essere infatti dei +3 inaspettati per il vostro fantacalcio. Da schierare però con prudenza.

NAPOLI – SAMPDORIA 
Buone notizie fantallenatori, è tornato Lorenzo Insigne. Con lui il Napoli è tutta un’altra squadra e va assolutamente schierato. Mertens e soprattutto Callejon, possono sfruttare questo fatidico ritorno e ritornare così a quel +3 che tanto manca ai propri possessori (tipo me). Anche Hamsik, dopo lo scioglimento dell’incantesimo che lo legava a Maradona, è più libero di portare assist a chi ha donato un rene per averlo all’asta di settembre. Nella Samp, invece, è preferibile evitare Viviano, qual’ora però si abbia un’alternativa di livello. Zapata verrà marcato stretto da Koulibaly e quindi è molto più probabile un 5 che una sufficienza. Quagliarella può essere schierato per due motivi: regola del gol dell’ex e ruolo di rigorista. Il resto dei blucerchiati, invece, è da evitare. Tranne forse Torreira, a cui verrà probabilmente chiesto di marcare ad uomo Jorginho. A quel punto un 6,5 per il sudore speso, se in modo efficace, non glielo leva nessuno: l’azzardo è lui. anche soprattutto perché calcia le punizioni.

SASSUOLO – INTER 
L’anno scorso cominciò tutto da qui: doppietta di Iemmello e Inter in caduta libera. Sassuolo porta maluccio ai nerazzurri (come d’altronde al Milan, sarà un difetto di famiglia), quindi è possibile si ripresenti un’imprevisto come successo contro l’Udinese. I neroverdi però sono reduci da 90 minuti spesi ieri in Coppa Italia e ciò potrebbe dunque favorire la forma fisica dell’Inter, di cui consigliamo ovviamente Perisic, Candreva ed Icardi. Con la squalifica di Vecino potrebbe riavere una chance dal primo minuto Marcelo Brozovic, facilmente schierabile. Per i padroni di casa, invece, Politano è l’uomo più in forma della rosa e una chance nel vostro 11 va data anche a lui. Consigli e i terzini (Peluso e Gazzola) sono invece da evitare, mentre Skriniar e Handanovic per l’Inter sono una sufficienza garantita.

SPAL – TORINO
Gli uomini di Semplici stanno dimostrando a tutti che la Spal è tutt’altro che una squadra materasso e dopo essere uscita con 4 punti in due scontri salvezza, vuole dire la sua anche con il Torino, che non deve assolutamente prendere sotto gamba questa partita. Gomis è un rischio e quindi è meglio evitarlo. Schierabili invece Lazzari e Mattiello, con possibile riconferma a sorpresa di Sergio Floccari. Per i granata invece sono consigliati Rincon, Iago Falque e Belotti, che ha ritrovato finalmente la via del gol nella sconfitta contro il Napoli di settimana scorsa. Schierabili anche Sirigu, De Silvestri e N’Koulou. Possibili sorprese: Viviani ed Edera, che può tornare a far male dalla panchina.

UDINESE – VERONA 
I padroni di casa vengono da un’ottavo di finale giocato molto bene contro il Napoli al San Paolo, dove solo il gol del ritrovato Insigne è stato capace di eliminarli dalla coppa. Dopo la vittoria in campionato contro l’Inter, invece, i bianconeri vogliono confermare la loro maturità, raggiunta sotto la guida di Massimo Oddo, cercando di battere il Verona alla Dacia Arena, dando così continuità ai propri risultati. Schierabili dunque Jankto, Barak, Lasagna e Maxi Lopez. Gli scaligeri però non sono da meno, perché vengono da un pesante 3-0 inflitto al Milan di Gattuso e sono anche loro alla ricerca di importanti punti salvezza. Verde è il principale talento sa cui Pecchia affida le sue manovre e un 6 in pagella potrebbe prenderlo in scioltezza. Azzardabili in un 11 titolare anche Bessa e Romulo, ottimo soprattutto perché difensore.

MILAN – ATALANTA
Rinchiusi a Milanello per un ritiro punitivo, i rossoneri sono intenti a individuare ed eliminare le proprie debolezze in vista del delicato match contro l’Atalanta, appaiata al loro fianco in classifica con 24 punti. Gennaro Gattuso potrebbe lanciare Patrick Cutrone dal primo minuto al posto di Kalinic e ai suoi possessori (tipo me), consiglio di schierarlo. Consigliato anche Bonaventura, visto che da centrocampista, grazie all’assenza di Suso, passa in attacco e potrebbe portare un +3 al vostro quartetto (o terzetto) di centrocampo. Schierabile anche Kessie per gli stessi motivi di Quagliarella: la regola del gol dell’ex e il ruolo di rigorista. Tra gli uomini del Gasp, vale lo stesso anche per Andrea Petagna. Tranne però per i rigori, visto che li tira il Papu Gomez (da schierare). E’ possibile ottenere un bel bonus anche dalla retroguardia nerazzurra, visto che il Milan soffre molto sulle palle inattive: Caldara, Toloi e Masiello da schierare. Infine Cristante e Ilicic sono in un ottimo stato di forma e possono rivelarsi decisivi, mentre per il Milan potrebbe portare a casa l’ennesima sufficienza Riccardo Montolivo.

JUVENTUS – ROMA
Ottime notizie, Dybala torna dal primo minuto: schieratelo. La Joya si è sbloccata finalmente contro il Genoa in Coppa Italia e potrebbe riconfermarsi anche sabato sera contro la Roma che, invece, è stata eliminata dal Torino negli ottavi di finale. Di Francesco per l’ultima partita pre natalizia ha intenzione di tornare al vecchio ed affidabile tridente PerottiDzekoEl Shaarawy: tutti tranquillamente schierabili. Cosi come lo sono anche Kolarov e Nainggolan. Per i bianconeri invece sono schierabili Douglas Costa, Pjanic e ovviamente Higuain.

 

NOI DE “I CONSIGLI DI PRAMA” VI AUGURIAMO A TUTTI UN BUON NATALE E TANTI +3 SOTTO L’ALBERO. CI RIVEDIAMO DOPO MANGIATO, OVVERO TRA CINQUE GIORNI. AUGURI !

LEGGI ANCHE

Chi è davvero l’Amica Geniale?

Ne L'amica geniale, la celebre tetralogia di Elena Ferrante, le figure di Lenù e Lila emergono come due protagoniste complementari e, al contempo, in...

Monitoraggio sonno 2024: dispositivi e innovazioni dell’anno

Monitoraggio sonno 2024: Dispositivi e innovazioni dell'anno. Monitorare la nostra salute con la tecnologia è ormai pratica sempre più diffusa. E il sonno ne è...

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA