Uno stanco Milan riesce comunque a tenere a bada una Fiorentina in forma pareggiando 1-1 al Franchie e a non chiudere l’anno con una sconfitta
Un pareggio che essenzialmente non serve a nessuno dei due ma che permette però al Milan di dare continuità alla vittoria nel derby. I rossoneri, a differenza di una Fiorentina molto dinamica, sono apparsi un po’ stanchi dopo i 120 minuti giocati in Coppa Italia mercoledì. Al vantaggio di Simeone risponde Calhanoglu che, pian piano, sta ritrovando la giusta forma fisica.
Ecco le pagelle:
DONNARUMMA G. 6,5 – Incolpevole sul gol di Simeone, ma molto bravo e reattivo sul colpo di testa di Gil Dias. Ottimo anche in uscita sui piedi del Cholito, mentre sono state di normale amministrazione i tiri di Badelj e Thereau.
CALBRIA 6,5 – Partita eccellente del terzino del vivaio rossonero. Perfetto in chiusura e molto coinvolto nelle azione offensive. Unico errore, forse, la mancata capacità di intuire il cambio di gioco da cui scaturisce poi il cross vincente di Biraghi.
BONUCCI 5 – Primo tempo giocato discretamente, con sicurezza e buone chiusure. Nel secondo invece cala di concentrazione ed è colpevole del momentaneo vantaggio della Fiorentina.
ROMAGNOLI 5,5 – La stanchezza ha colpito anche lui, meno lucido del solito ma sempre affidabile. Costretto poi al giallo dopo un mezzo errore (anche sfortunato) del suo compagno di reparto.
RODRIGUEZ 6 – A differenza del derby partecipa molto più attivamente alle azioni offensive rossonere, senza però dimenticare la fase difensiva, dove si comporta abbastanza bene.
KESSIE 6 – Corre molto come sempre. Da una mano in copertura e allo steso tempo è molto presente nei tagli dalle retrovie. Da rivedere, invece, il tocco della palla. (Locatelli s.v.)
MONTOLIVO 6 – Fulcro delle uscite palla al piede del Milan, soprattutto nel primo tempo. Sempre pulito e molto partecipe anche nelle chiusure difensive.
BONAVENTURA 5,5 – Non è stata una partita da”Bonaventura”. Il 5 rossonero questa volta non è riuscito ad inserirsi bene negli schemi di Gattuso, complice anche la stanchezza. Esce poi per dare spazio al portoghese Andrè Silva. (Andrè Silva 5,5)
SUSO 6,5 – Nel primo tempo il Milan è costretto ad affidarsi totalmente a lui in fase offensiva, visto che Borini sulla sinistra non ha reso come sperava Gattuso. Nella seconda frazione, il numero 8 rossonero cresce di pericolosità e con anche 2 o 3 giocatori della Fiorentina alle calcagna, riesce lo stesso ad essere pericoloso. Come appunto in occasione del gol di Calhanoglu.
CUTRONE 5,5 – Molto fisico e poca tecnica. Praticamente non lo si vede quasi mai nell’area di rigore avversaria.
BORINI 5 – Mai realmente sceso in campo. In quella posizione abbiamo già capito che non può dare tanto supporto al Milan in fase offensiva. Non resta altro che farlo capire anche a Gattuso che, infatti, lo toglie poi per Calhanoglu, rivelatosi carta vincente. (Calhanoglu 6,5)
GATTUSO 6 – Unico errore, come detto, è stato mettere Borini dal primo minuto esterno alto a sinistra, ruolo dove già con Montella faceva fatica ad emergere. Lo salva infatti poi Calhanoglu, che entra e segna il gol del pareggio. Buona la reazione della squadra sul gol subito, stanca e incolpevole invece di errori di lucidità. Buoni anche i cambi.
Fonte immagine in evidenza: stadiosport.it