Gaetano Fontana, di professione allenatore ed ex calciatore di Napoli e Fiorentina è stato raggiunto dalla nostra redazione per una considerazione sul momento del campionato e non solo:
Si sono appena conclusi i sorteggi Champions League. Secondo lei le Italiane possono passare il turno?
-Sono sicuramente sorteggi non proibitivi; le italiano hanno grande chances per passare il turno e presentarsi ai quarti di finale, anche se da questo momento, la Champions diventa un altro torneo.
È stata una giornata di Serie A molto importante. Cosa serve al Napoli per non perdere la testa?
-L’ultimo turno di campionato ha ribadito, qualora ce ne fosse stato bisogno, la forza e la convinzione che il Napoli presenta in questo campionato. Superare una squadra spigolosa come l’Atalanta, a pochi giorni dagli ultimi sforzi della Champions, è un segnale molto significativo. I problemi esistono se si pensa che il più sia stato fatto. Nel calcio, come nella vita, non bisogna mai dare nulla per scontato. Ma credo che le attenzioni e il lavoro capillare dello staff tecnico e societario non permetterà che ciò avvenga.
Il Mondiale imminente può essere un vantaggio oppure uno svantaggio per gli azzurri?
-Vedo solo vantaggi, in quanto il Napoli manderà al mondiale solo pochi elementi ed avrà di conseguenza la grande opportunità di lavorare dal punto di vista visivo con la gran parte del gruppo.
Inter che non riesce più a vincere contro un top team in Italia. Secondo lei a questo punto esiste un problema?
-È vero l’Inter quest’anno sembra avere problemi nel superare match contro squadre paritarie dal punto di vista strutturale. Quando non vinci sicuramente qualche problema esiste considerando l’oggettiva capacità esistente negli uomini di Inzaghi. Difficile da parte mia evidenziarne qualcuno in maniera specifica.
Una considerazione sulla stagione della Fiorentina?
-La Fiorentina presenta un organico importante per il campionato e gli obiettivi da raggiungere. L’inizio non è stato come loro stessi lo immaginavano, ma ora sembra abbiamo intrapreso la strada giusta. Stimo molto Italiano e sono certo che riuscirà a trasformare il suo lavoro in risultati auspicati.
Si ringrazia Mister Gaetano Fontana per il tempo concesso per questa intervista