Gli azzurri, sesti in classifica con 44 punti, sono reduci dal deludente pareggio per 3-3 ottenuto al Mapei Stadium contro il Sassuolo. Pareggio arrivato con il gol della rimonta neroverde segnato nell’ultimo minuto di recupero da Caputo su calcio di rigore. dopo che Insigne aveva segnato un altro rigore al novantunesimo. Gattuso vuole tornare al successo sul proprio campo, contro un Bologna che ha perso a Cagliari nel turno infrasettimanale dopo quattro risultati utili consecutivi. Successo per sperare ancora nella Champions.
Gattuso dovrebbe riproporre quasi interamente la formazione schierata nel turno infrasettimanale contro il Sassuolo. Il primo cambio sarà in porta, dove Meret dovrebbe lasciare spazio a Ospina. Cambia che ha lasciato molti tifosi ed addetti ai lavori perplessi. L’unica eccezione tra gli uomini di movimento, invece, è rappresentata da Ghoulam, che dovrebbe rientrare a sinistra al posto di Hysaj, in una difesa che sarà completata da Di Lorenzo, Rrahmani e Koulibaly. Confermato il centrocampo con Fabian Ruiz e Zielinski ai lati di Demme, mentre in attacco ci sarà ancora il tridente formato da Politano, Mertens e Insigne.
Qualche dubbio in attacco per Sinisa Mihajlovic, che potrebbe decidere di riproporre Palaciodal primo minuto al posto di Barrow. L’altro ballottaggio è sulla destra, dove Orsoliniè insidiato da Skov Olsen. Per il resto scelte già fatte, con Soriano e Sansone a completare il terzetto di trequartisti. A centrocampo è squalificato Schouten, ci sarà quindi Polial fianco di Svanberg. In difesa la linea a quattro formata da De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye davanti a Skorupski.
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Rrahmani, Koulibaly, Ghoulam; Fabian Ruiz, Demme, Zielinski; Politano, Mertens, Insigne.
Bologna (4-2-3-1): Skorupski; De Silvestri, Danilo, Soumaoro, Mbaye; Svanberg, Poli; Orsolini, Soriano, Sansone; Palacio.