Spalletti ha le idee chiare. Archiviare immediatamente la sconfitta di Coppa contro lo Spartak e tornare a trottare in campionato. In caso di vittoria (la settima) per due settimane (causa sosta nazionali) i partenopei sarebbero primi solitari in classifica. Ma di fronte c’è la Fiorentina di Vincenzo Italiano. Al momento i viola sono la sorpresa di questo campionato, e hanno dimostrato di essere una squadra ostica e che può lottare se non per lo scudetto, quantomeno per l’Europa. E dato che è da tre stagione Firenze vede la sua squadra salvarsi praticamente in extremis, soprattutto per demeriti altrui, ciò è tanta roba.
Italiano deve fare a meno ancora di Castrovilli, infortunato, e dovrebbe confermare quasi tutta la squadra che ha giocato domenica scorsa. L’unico dubbio è legato a chi affiancherà Milenkovic al centro della difesa: in avanti Igor, più rapido per contrastare l’attacco alla profondità di Osimhen, in ballottaggio con Martinez Quarta. Per il resto Odriozola e Biraghi ai lati mentre a centrocampo Bonaventura, Torreira e Duncan. Confermato il tridente Callejon, Vlahovic, Gonzalez, al rientro dopo il turno di squalifica, in attacco.
Spalletti, reduce dal ko rimediato in Europa League, vuole tornare alla vittoria per mantenere il primato. Ospina (a cui viene perdonato tutto, a differenza di Meret) dovrebbe tornare in porta. E Rrhamani, smaltito il fastidio muscolare occorsogli contro il Cagliari, sarà di nuovo il compagno del Comandante Koulibaly. Anguissa e Fabian Ruiz a centrocampo dietro. In attacco, dietro l’ormai inamovibile Osimhen, Insigne, Zielisnki e Lozano.
Di seguito le probabili formazioni: Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Odriozola, Milenkovic, Quarta, Biraghi; Bonaventura, Torreira, Duncan; Callejon, Vlahovic, Nico Gonzalez.
Napoli (4-2-3-1): Ospina; Di Lorenzo; Rrhamani, Koulibaly, Mario Rui; Anguissa, Fabian; Zielinski Lozano, Insigne; Osimhen.