Il Napoli meritava di vincere. Punto. Chi dice il contrario è in malafede. Allora qual è il problema? Che Maksimovic prima e la difesa poi hanno lasciato campo libero a Pandev che, dopo quattordici aprite a secco, fa doppietta. Se gli azzurri non venissero da una serie di brutti risultati, questa sarebbe solo una partita storta. Ma sommata alle partitacce contro Torino, Spezia e Verona, questa è una ulteriore frenata. E la Stampa napoletana, che gode nelle sconfitte, già gongola.
Il Napoli domina. Tanto che in cinque minuti costringe Perina a tre parate. Ma al decimo Maksimovic combina la prima frittata. Retropassaggio corto per Demme che perde palla. Badjel serve Pandev che fulmina Ospina per l’uno a zero.
Ma, a differenza, di altre partite, il Napoli non si smonta. Anzi combatte. Perin è sempre attento, e il Genoa subisce e basta. E a metà primo tempo, sugli sviluppi di una punizione, Lozano pesca bene Petagna in area. L’ex attaccante della Spal gira bene ma prende in pieno la traversa. E qualche minuto dopo arriva il raddoppio. Zielinski cerca di togliere palla a Badjel, ma la sfera schizza sui piedi di Pandev. La difesa del Napoli è messa male, tanto che il macedone, nonostante sbagli lo stop, ha tutto il tempo di prendere la mira e raddoppiare.
Nel secondo tempo Gattuso inserisce Osimhen ed Insigne. La pressione del Napoli è forte e il Genoa semplicemente non combina nulla. Ma il gol, la cosa più importante, non arriva. Prima l’attaccante nigeriano manda alto un cross di Di Lorenzo. Poi Insigne, sempre imbeccato dall’ex giocatore dell’Empoli, supera in velocità la difesa genoana, ma colpisce di nuovo il palo. Il gol arriva solo al 77′. Radovanovic rinvia male un cross di Lozano, la palla finisce sui piedi di Politano che prima s’e l’aggiusta sul sinistro e poi accorcia le distanze.
Gli ultimi quindici minuti sono tremendi ma la difesa del Genoa regge. Le uniche note sono Elmas che si divora il gol del pareggio e un fallo da rigore su Mario Rui. Il contrasto non sarebbe neanche così terribile, ma è uguale ad altri rigori fischiato al Milan o ad un fallo precedente di Lozano su Goldaniga.