Seconda partita, seconda vittoria in goleada per la squadra di Spalletti. Nove gol in due partite non devono essere sottovalutati. Una parte della tifoseria del Napoli, quella capace solo di criticare De Laurentiis, appartenenti alla razza dei Mai Goduti, predicano calma e sopratutto la sicurezza del crollo del Napoli contro le grandi.
Se questo è vero, però va ricordato che l’anno scorso il Napoli perse in casa contro Empoli e Spezia. Ed anzi contro l’Empoli perse andata e ritorno, con quest’ultima partita prendendo tre gol in sette minuti. Il Monza, di fatto, non è mai in partita. L’unica azione è il gol di Petagna, annullato per fallo su Rrhamani.
Kvaratskhelia esordisce al Maradona con una doppieta. Il primo gol è uno splendido tiragiro di destro che prima colpisce il palo e poi si insacca.
Il secondo gol, il terzo del Napoli, è un’altra perla. KK mette a sedere due difensori e, stavolta di sinistro, firma la sua doppietta personale.
In mezzo c’è anche il gol di Osimhen. L’assist di Anguissa è al bacio e l’attaccante nigeriano brucia Ranocchia e di destro fa due a zero.
Il quarto gol è un’altra nuova firma, quella di Kim Min-jae. Al 93′ calcio d’angolo per il Napoli battuto da Zielisnki, il difensore sud coreano svetta sopra tutti e di testa fa poker.
Ma ci sono due giocatori che brillano in questo Napoli, passati un po’ sotto silenzio in queste due partite. Il primo è Lobotka, un vero e proprio direttore d’orchestra. Relegato a scalda panchina con Gattuso (Che l’aveva fortemente voluto) con Spalletti si è scoperto indispensabile. Ed anche nella partita di ieri è presente in tre gol su quattro (l’Assist per il tre a zero, e sul primo ed il secondo l’azione parte da lui).
L’altro giocatore è Meret. Insultato in ogni modo dai tifosi, che non gli hanno mai perdonato niente, neanch egli stessi errori fatti da Ospina. E, secondo me, Navas può rimanere dove sta. Il portiere c’è l’abbiamo in casa, anzi i portieri. Perché oltre a Meret, c’è anche l’ottimo Sirigu, sfortunato negli ultimi tre anni a giocare in Torino e Genoa (le peggiori difese del campioanto).