Palo Inter nel primo tempo, poi la Juve esce fuori con qualità nella ripresa: 1-0 firmato Mandzukic.
Juventus vs Inter: Inter, che peccato!
Nell’anticipo della quindicesima giornata di Serie A la Juventus ospita l’Inter per il 171esimo derby d’Italia della storia. Partono bene gli ospiti, che nei primi minuti tengono i bianconeri lontani dalla propria area di rigore.
Al quarto d’ora CR7 e compagni iniziano a prendere le misure, affacciandosi verso la porta difesa da Handanovic, ma il possesso nella metà campo nerazzurra non porta alcun profitto. Anzi, paradossalmente una serie di palloni persi in costruzione permette delle pericolose ripartenze della squadra di Spalletti.
L’occasione più clamorosa è quella che capita sui piedi di Gagliardini: l’ex Atalanta, servito da Icardi, si trova a tu per tu con Szczesny ma colpisce male ed il suo tiro si stampa sul palo. Da lì seguono almeno altre due occasioni per il club di Suning, non sfruttate soprattutto per merito di un grande Chiellini.
A fine tempo si sveglia la Juventus, che si riaffaccia in avanti principalmente coi calci da fermo, dove Skriniar e compagni sembrano più in difficoltà. Prima Chiellini impegna Handanovic, poi lo stesso Chiellini e Bonucci mandano alto colpendo la sfera di testa su sviluppi da corner. Menzione speciale per Brozovic, che devia una conclusione in corsa di Bentancur destinata a finire in rete. Si va al riposo sullo 0-0.
Juventus vs Inter: esce fuori la qualità bianconera
L’inizio ripresa vede ancora meglio l’Inter, almeno nei primi minuti. Il pressing alto nerazzurro mette in difficoltà la Vecchia Signora. Da ricordare l’errore in disimpegno di Matuidi che regala clamorosamente il pallone a Politano, il cui tiro viene murato da Bonucci.
Poi il cambio: Spalletti toglie proprio l’ex Sassuolo per inserire Borja Valero. La squadra lombarda abbassa il baricentro e sul settore di sinistra arriva il gol. Cancelo scatta in posizione regolare su un pallone dalle retrovie. Palla spostata sul destro e cross teso sul secondo palo dove Mandzukic si fa trovare pronto: colpo di testa in tuffo ed 1-0 Juve!
L’Inter perde equilibrio e nel successivo quarto d’ora è solo palleggio bianconero nella metà campo ospite, con i bianconeri che preferiscono non affondare il colpo. Il tecnico dei nerazzurri mette in campo Keita e L. Martinez per aumentare il peso offensivo dell’attacco e tentare l’assalto finale.
Proprio L. Martinez va al tiro più di una volta, ma senza mai impensierire seriamente Szczesny. Nel finale il ritmo si spezzetta con Madama in controllo fino al fischio finale. Altri tre punti per Allegri: 43 su 45 disponibili, è record europeo! Inter che invece finisce a -14 dalla vetta in attesa del match di Champions League decisivo contro il PSV.