Insieme hanno raccolto 11 vittorie in 12 gare in questo inizio di Serie A. Chi la spunterà?
Juventus vs Napoli: come ci arrivano le due squadre
Qualcuno in questi giorni ha azzardato dicendo che questa sfida, alla settima giornata, può avere già odore di scudetto. Massimiliano Allegri però ha placato gli animi, considerandola una partita come tante. Ma in cuor suo sa che, vincendo, potrebbe cominciare la prima fuga della sua Juve.
Pochi conti da fare in casa bianconera: la vittoria contro il Bologna è la sesta consecutiva in campionato (dove i Campioni D’Italia sono a punteggio pieno), la settima in stagione se si tiene conto pure della sfida di Champions League col Valencia.
Per il Napoli, dopo il netto successo nel turno infrasettimanale contro il Parma (3-0 al San Paolo), la sconfitta con la Sampdoria di qualche settimana fa rimane l’unica macchia sul cammino iniziale in Serie A degli uomini di Carlo Ancelotti.
Dopo i tre punti “striminziti” con la Fiorentina qualcuno aveva mugugnato, riesumando il fantasma sarriano. Ma una vittoria a Torino porterebbe Insigne e compagni a pari punti con la Vecchia Signora. Insomma, chi ha fatto le griglie ad inizio di campionato potrebbe mangiarsi definitivamente le mani per la brutta figura…
Juventus vs Napoli: cosa dicono gli almanacchi
Lo scorso campionato è stato abbastanza anomalo in tema di scontri diretti. La Juventus vinse 1-0 con gol dell’ex Higuain proprio a Napoli (campo storicamente ostico), riavvicinandosi agli allora partenopei capolisti. Lo scorso aprile invece le sorti furono contrarie: stesso risultato, ma stavolta a favore degli azzurri, per un successo che ebbe sapore di scudetto.
Il gol di Koulibaly però, ad oggi, rappresenta uno dei pochi ricordi dolci per i napoletani all’Allianz Stadium. Da quando la Juventus ha cambiato casa, quella sera si è consumata l’unica vittoria in tempi recenti di Hamsik e compagni.
Sette le sconfitte maturate in 6 anni, tra campionato e Coppa Italia, in quel di Torino. Un record negativo spezzato appunto qualche mese fa, con la voglia di riconfermarsi domani sera.
Si dice che Ancelotti sia stato un po’ il maestro di Allegri. Chi riuscirà tra i due ad avere la meglio?