Fino all’85 partita perfetta di Koulibaly poi, dopo un’ammonizione giusta per un fallo su Politano, perde completamente la testa e applaude ironicamente l’arbitro beccandosi un rosso diretto senza se e senza ma. L’Inter, spenta a causa delle energie spese, ritrova forza e alla fine con Lautaro Martinez trova i tre punti chiudendo, molto probabilmente il campionato, riavvicinandosi al Napoli e allontanandosi dal Milan.
Primo tempo nettamente a favore dell’Inter, che gioca meglio ma non crea grandi grattacapi a Meret, secondo tempo a favore del Napoli che però è pericoloso una volta sola con Callejon. Poi al settantesimo i nerazzurri scoppiano fisicamente è il napoli spinge per i tre punti. Poi la follia di Koulibaly ridà coraggio all’Inter che alla fine trova i tre punti con Martinez entrato proprio sull’espulsione del gigante azzurro.
Una partita da zero a zero o meglio da uno a uno. Infatti il Napoli in dieci trova comunque una grande azione da gol con Callejon, che si parare il tiro da Handanovic, sulla respinta si avventa Zielinski ma Asamoah salva sulla linea.
Ancelotti si presenta in campo con Callejon terzino e con Meret in porta. Ma al 20′ circa ad Hamsik si tira un muscolo e deve lasciare il posto a Maksimovic. Dopo un minuto e sessanta secondi Icardi tira direttamente dal dischetto del calcio d’inizio, poi al 40′ sempre Icardi supera prima Maksimovic e albiol, si avventa sulla respinta di Meret e tira in porta, ma Koulibaly salva sulla linea.
Il Napoli si affaccia pericolosamente al metà del secondo tempo con Callejon ma Handanovic è attento. Poi il ritmo cala e la partita, nonostante il controllo degli azzurri, sembra destinata allo zero a zero. Poi arriva la frittata, con l’espulsione stupida ma meritata di Koulibaly che si porta questa partita sulla coscienza. Inoltre, sul fischio finale, Keità provoca Insigne che casca nella provocazione e si fa espellere anche lui.
Adesso la testa degli azzurri deve andare al Bologna per dimenticare questa sconfitta e tenere le distanze dall’Inter. E forse una sosta ad Insigne non farà male visto che il furetto di Frattamaggiore era in calo da qualche partita