La Sampdoria apre il suo nuovo canale ufficiale su Dugout, piattaforma digitale che, dal novembre del 2016, fornisce ai tifosi delle squadre iscritte i propri contenuti esclusivi.
Il progetto Dugout
L’idea di Dugout ( “panchina” in inglese) viene a due esperti in comunicazione britannici, Elliot Richardson e James Hilton, che riescono a farsi finanziare il progetto dalla Arcadia Group di Sir Philip Green, multinazionale inglese dell’abbigliamento, uno dei maggiori gruppi finanziari britannici.
Il progetto è quello di creare una piattaforma ad hoc per il calcio, con lo scopo di pubblicizzare il più possibile i club iscritti e monetizzare. Questa è infatti la differenza con i più diffusi social, Facebook, Instagram e Twitter: su Dugout i ricavi vengono suddivisi a metà tra i club e l’azienda. Pertanto le società pubblicizzano se stesse, facendosi conoscere anche in mercati relativamente più “giovani”, come quello asiatico, e guadagnano.
Una piattaforma in continua espansione
Le dichiarazioni di Ferrero
La soddisfazione di Richardson
Soddisfatto anche Elliot Richardson, uno dei fondatori e presidente di Dugout, che, sempre al sito ufficiale, ha dichiarato: “Siamo entusiasti nel dare il benvenuto alla Sampdoria. Il mondo del calcio sta diventando sempre più globale: i tifosi non vogliono solo guardare partite dei rispettivi campionati ma anche poter seguire le squadre e giocatori preferiti in tutto il pianeta. Questo è esattamente ciò che offre Dugout: accesso esclusivo per i fan che hanno il desiderio di vedere ciò che succede “dietro le quinte” e nella vita dei loro idoli. Dugout lavorerà con la Sampdoria per creare contenuti originali e di alta qualità“.