Sampdoria in visita dal Papa. Tonelli di nuovo disponibile
Sampdoria impegnata nella difficile trasferta contro la Lazio nell’anticipo di sabato (ore 15,00). I blucerchiati sono andati a chiedere anche l’aiuto spirituale del Papa che li ha ricevuti in udienza privata. Dopo il sofferto successo contro la Fiorentina, gli uomini di Ranieri hanno bisogno di una prestazione importante contro i biancocelesti, a loro volta in cerca di riscatto dopo la netta sconfitta di San Siro contro l’Inter.
In difesa il tecnico potrà contare sulla disponibilità di Tonelli, che ha scontato il turno di squalifica, anche se la coppia centrale favorita rimane sempre Yoshida-Colley; da non sottovalutare le chances di Ferrari. A centrocampo sembrano sicuri del posto Candreva e Thorsby, mentre Ekdal sembra in vantaggio su Silva e, a sinistra, Jankto su Damsgaard; in quest’ultimo caso pesa anche la statistica, perché il danese è stato quasi sempre decisivo quando è entrato in campo a partita in corso. In avanti sembra in vantaggio il duo Quagliarella-Keita, con Torregrossa che ha qualche possibilità. Potrebbe disputare uno spezzone di partita Gabbiadini, già a disposizione dalla scorsa settimana. L’impiego del trequartista sembra invece essere ormai diventata una soluzione cui Ranieri fa ricorso, se necessario, durante la partita.
La Lazio tra squalifiche e infortuni
In casa Lazio Inzaghi deve fare i conti con squalifiche e infortuni. In porta, con Strakosha ancora convalescente, giocherà di nuovo Reina. In difesa, squalificato Hoedt e con Radu operato di ernia inguinale, Inzaghi schiererà Acerbi in mezzo con Musacchio a sinistra e Patric a destra (poche chances per Parolo). Il quintetto di centrocampo sarà composto da Lulic, al rientro dopo il lungo infortunio, Luis Alberto, Lucas Leiva, non al meglio, Milinkovic-Savic e Marusic. In avanti, certa la presenza di Immobile, è probabile quella dell’ex Correa, con Muriqi in panchina. Caicedo non si è neanche allenato.
Le probabili formazioni
Ecco, quindi, le probabili formazioni che scenderanno in campo.
LAZIO (3-5-2): Reina; Patric, Acerbi, Musacchio; Marusic, Milinkovic-Savic, Lucas Leiva, Luis Alberto, Lulic; Immobile, Correa. Allenatore: Inzaghi. A disposizione: Strakosha, Alia, Parolo, Escalante, Akpa Akpro, Fares, Cataldi, Pereira, Caicedo, Muriqi.
SAMPDORIA (4-4-2): Audero; Bereszynski, Yoshida, Colley, Augello; Candreva, Ekdal, Thorsby, Jankto; Keita, Quagliarella. Allenatore: Ranieri. A disposizione: Letica, Ravaglia, Ferrari, Tonelli, Regini, Askildsen, Verre, Damsgaard, Leris, Adrien Silva, Ramirez, Torregrossa, Gabbiadini.
Arbitrerà il sig. Davide Massa di Imperia.