Bologna-Napoli: 1-1
<em>Bologna-Napoli: Parte bene il Napoli, ma è il Bologna a finire alla grande. Una sfida non esaltante, che alla fine con un pari e patta scontenta un po’ tutti. Gli azzurri calano troppo nel finale, forse a causa della fine del loro campionato (e magari con la testa alla Champions) e rischiano anche di perdere. Perché i padroni di casa, totalmente assenti nel primo tempo, totalmente preda della ragnatela intessuta da Gattuso. Ma nella ripresa alzano il pressing osano di più e, dopo aver centrato il pari rischiano anche di vincere, con Palacio che divora una clamorosa occasione prima. e con Danilo poi, che dalla distanza colpisce un clamoroso palo nel recupero. In più due gol annullati al Bologna per fuorigioco davvero impercettibile di Mbaye e Soriano (c’erano entrambi ma veramente millimetrici).
Partita pensata bene dall’allenatore serbo ma, al 7′, sugli sviluppi di un calcio d’angolo a rientrare di Politano, Manolas prevale di forza su Tomiyasu e mette in rete il suo quarto centro. Di gran lunga la sua migliore stagione italiana, almeno come marcatore.
Il Bologna accusa il colpo e fatica a trovare la quadra, anche perché il Napoli pressa alto come piace a Gattuso e stringe le due linee difensive. Da ammirare il lavoro di sacrificio di Lozano. Il messicano è pericoloso negli spazi ma anche attento ed efficace in pressing. Sussulto bolognese quando, da un bello schema su calcio d’angolo, palla indietro per Dominguez che crossa sul secondo palo dove Mbaye anticipa Manolas e segna, ma il terzino è di un pelo oltre la linea difensiva e il gol viene annullato. Il pallino del gioco lo tiene il Napoli, che arriva però a conclusioni non pericolosissime da fuori con Lozano e Politano che non impensieriscono Skorupski.
il Bologna nella ripresa alza il proprio baricentro, mette in difficoltà il Napoli col pressing alto e costruisce diverse azioni pericolose con Soriano finalmente ispirato da trequartista e le punte che si muovono in sincronia. Detto del gol annullato sul filo a Palacio è poi Barrow a siglare il pari, ispirato ancora da Soriano, e bravo a chiudere di sinistro sul secondo palo, lì dove Meret non può arrivare.
Alla fine dopo le occasioni di Soriano e Danilo, Mertens avrebbe la palla buona – dall’infaticabile Demme – ma tira fuori. Un pareggio che sta stretto al Bologna ma, forse, non risulta così sbagliato, almeno nella somma delle azioni da gol di tutta la partita.
Bologna-Napoli:1-1
Leggi anche:
- I giallorossi blindano (quasi) l’Europa – 2 a 1 col Verona
- Sassuolo-Juventus, tra errori e spettacolo: finisce 3-3 al Mapei Stadium
- Udinese-Lazio, reti bianche al Friuli: Un punto a testa