L’anno scorso per poco il Chievo non fermò la corsa scudetto del Napoli. Quell’otto Aprile Stepinski all’ottantesimo gelò il San Paolo, poi al 90′ e al 93′ Milik e Diawara ribaltarono la partita.Oggi le condizioni sono diverse ovviamente e la testa dei giocatori di Ancelotti è alla partita con la Stella Rossa che potrebbe valere una qualificazione anticipata.
Oggi non si va oltre lo zero a zero per un po’ di sfortuna (due pali a portiere battutto di Insigne e Koulibaly), mancanza di cattiveria con Lorenzinho che si divora la palla dell’uno a zero solo davanti a Sorrentino e anche per le solite parate del portiere di Cava, che contro le grandi si esalta sempre.
Purtroppo la vittoria ai punti esiste solo nella Box e il verdetto di oggi è questo: zero gol (fatti e presi), un punto e meno otto dalla Juventus. La squadra di Ancelotti avrà però l’occassione di riscattarsi già mercoledì, sempre al San Paolo, in Champions. Per adesso amaro in bocca per un’occassione sprecata e rimpianti e l’immaggine del calcio di Insigne al palo è la fotografia perfetta della partita.
Primo tempo veramente scialbo e povero di vere occassioni. Il gioco degli azzurri è lento ed un po’ impreciso con un Diawara un po’ sotto tono, e Mertens ancora da recuperare. La partita si accende nella ripresa quando Sorrentino prima vola su una bella punizione di Insigne, ed un minuto dopo il portiere si ripete su Mertens. Poi il gol divorato da Insigne.
Ancelotti si gioca le carte Mario Rui, Allan e Milik per Hysai, Ounas e Diawara mentre Di Carlo Risponde con Stepinki e Kiyine per Pellissier ed Obi. Al 76′ l’ocassionissima, tiro a giro di Insigne, Sorrentino vola inutilemnte ma la palla si stampa sul palo. All’88 altro palo. Cross pennellato di Malcuit, Koilibaly anticipa in rovesciata ma colpisce di nuovo lo stesso palo.
Gli ultimi cinque minuti sono furiosi ma alla fine fiisce zero a zero con un piccolo punto veramente negativo per il Napoli. Venti calci d’angolo e neanche una volta pericolosi, una media da migliorare assolutamente perché dai calci piazzati possono arrivare punti inaspettati e fondamentali