L’Atalanta espugna San Siro e mette ancora di più in crisi il Milan di Gattuso, sceso ormai in undicesima posizione
E’ bastato un gol per tempo da parte dei nerazzurri per abbattere quel che rimaneva di un Milan ferito e mal ridotto. L’ex Cristante e il subentrante Ilicic firmano lo 0-2 che gela un già freddissimo San Siro. Ancora una pioggia di fischi, dunque, per i rossoneri, che si dirigono verso il derby di Coppa Italia con il morale ormai sotto i tacchetti.
Queste le pagelle del Milan:
DONNARUMMA 5 – Nel primo tempo sembra impacciato e poco convinto nelle sue scelte. Doppio errore per lui sul gol del vantaggio dell’Atalanta. Inspiegabili i 4 in barriera su un probabilissimo cross al centro e troppo morbido sul colpo di testa di Caldara che ha poi portato al gol di Cristante.
ABATE 4,5 – Non indovina un cross nemmeno se lo pagano il doppio. Troppo monotono poi nelle giocate: il lancio lungo per Kalinic è infatti l’unica cosa che gli si vede fare in partita.
BONUCCI 5 – Non ha particolari colpe sul gol del raddoppio, mentre invece poteva fare qualcosa di più sul primo gol. Voto dettato per lo più dalla poca personalità espressa in qualità di leader.
MUSACCHIO 4 – Troppi tocchi per un semplice passaggio a due metri. Non sa mai quello che deve fare e quando lo fa, lo fa male. Il peggiore.
RODRIGUEZ 4,5 – Scelte di gioco discutibili e realizzazioni altrettanto pessime. Mai visto un Rodríguez peggiore in carriera…ma siamo sicuri che era lui?
KESSIE 5 – Corre, lotta e suda (come sempre) ma lo fa spesso nel modo sbagliato. Scelte molto rivedibili negli ultimi 16 metri.
MONTOLIVO 5,5 – Primo tempo giocato molto bene, poi però come tutta la squadra cala d’intensità e lucidità. Esce infine come al solito inutilmente per Biglia. (Biglia 5)
BONAVENTURA 5,5 – Gioca bene, è l’unico capace di saltare l’uomo ma esce poi inspiegabilmente per Calhanoglu. (Calhanoglu 5)
BORINI 5,5 – Fa quel che può. Attacca e difende, è infermabile. Purtroppo però non è Suso e soffre molto i raddoppi di marcatura.
KALINIC 5,5 – Esce ingiustamente tra i fischi. Prende cazzotti e fa sponde per i compagni per tutto il tempo e si vede murare dai difensori due tiri a botta sicura. Sfortunato. (Andrè Silva sv)
CUTRONE 5 – Schierato esterno fa una bella figura nel primo tempo, mentre nella seconda frazione scompare dagli schemi tattici rossoneri. Mal servito dai compagni e spesso costretto ad abbandonare la propria posizione di ala per farsi vedere ma non basta.
GATTUSO 4,5 – Questa volta sulla formazione iniziale gli si può dire poco, tranne che in difesa Zapata era più in condizione di Musacchio. In attacco Cutrone esterno è stato preferito ad un Calhanoglu fuori forma, per non snaturare di nuovo Bonaventura dal suo ruolo madre, quale la mezz’ala. L’insufficienza piena, come avete potuto leggere nei voti dei giocatori, sta nei cambi. Totalmente inutile, come sempre, il cambio del regista, mentre è inspiegabile togliere dal campo Bonaventura essendo l’unico capace di saltare l’uomo e creare superiorità numerica.