BAGARRE CHAMPIONS LEAGUE: 3 SQUADRE PER 2 POSTI
L’Inter è già campione d’Italia ed in quanto tale è già qualificata alla Champions League, tra l’altro come testa di serie. Anche l’Atalanta con la vittoria di Genova si è assicurata la partecipazione alla massima competizione europea, anche se il secondo posto attuale è attaccabile dalle inseguitrici. Milan, Napoli e Juventus si giocano gli altri due posti nell’ultima giornata di campionato. A mescolare ulteriormente le carte c’è lo scontro diretto Atalanta-Milan.
LA CLASSIFICA ATTUALE RECITA
2a Atalanta 78
3a Milan 76
4a Napoli 76
5a Juventus 75
IL PROSSIMO TURNO VEDE
Atalanta-Milan
Napoli-Verona
Bologna-Juventus
SITUAZIONE SCONTRI DIRETTI E ALTRI CRITERI
In caso di arrivo a pari punti vale il criterio degli scontri diretti: i rossoneri sono in vantaggio sia sugli azzurri che sui bianconeri. Tra queste ultime 2 invece la situazione è in perfetta parità, motivo per cui si considererebbe la differenza reti generale che attualmente vede il Napoli in vantaggio 45 a 36. C’è anche la possibilità di arrivo di tutte e 3 le squadre a pari punti: in tal caso si prenderebbe in considerazione la differenza reti negli scontri diretti (visto che tutte hanno conquistato 6 punti in questi) che vede il Milan a +2 e Napoli e Juve a -1. In questo caso i rossoneri sarebbero terzi, mentre il quarto posto si assegnerebbe per la differenza reti totale tra azzurri e bianconeri con i primi nettamente favoriti come detto sopra.
LA JUVENTUS DEVE SPERARE IN UN PASSO FALSO DELLE ALTRE
Il Milan e il Napoli hanno il destino nelle proprie mani: con una vittoria, si qualificherebbero a priori. Discorso che non vale per la Juventus, che deve per forza di cose sperare che una delle due (o entrambe) non faccia bottino pieno. I rossoneri hanno l’impegno più difficile, a Bergamo contro l’Atalanta, ma bisogna anche considerare che i nerazzurri giocheranno proprio contro i bianconeri la finale di Coppa Italia mercoledì, una gara che senza dubbio porterà via parecchie energie alle due squadre.