Napoli Fiorentina, terza partita per il Napoli seconda per la Fiorentina (partita con la Sampdoria rinviata a causa del crollo del ponte Morandi) una partita del riscatto per il Napoli che vuole cancellare il 3 a zero rimediato a Marassi contro la Sampdoria mentre la Fiorentina vuole dare continuità al 6 a 1 rifilato al Chievo.
Partita interessante Napoli Fiorentina:nelle stagioni 2015/2016 e 2016/2017 fu nominata la partita più bella del Campionato (Ambrosini, nel 3 a 3 del Dicembre 2016, disse di volere un terzo tempo). Il Napoli ha vinto solo una delle ultime cinque partite di campionato contro la Fiorentina (3 pareggi e una sconfitta) e nelle ultime due in ordine di tempo non ha trovato il gol. Inoltre i partenopei non perdono due partite di campionato di fila dall’ottobre 2016 (2 a 0 contro l’Atalanta a Bergamo e 1 a 3 al San Paolo contro la Roma).
La Fiorentina non è mai riuscita a segnare più di un solo gol nelle ultime otto trasferte di Serie A al San Paolo contro il Napoli e in quattro di queste non è nemmeno andata a bersaglio, e i viola, che solo due volte nella sua storia hanno vinto tutte le prime tre sfide in Serie A (1969/70 e 1998/99).
Ma, al di là delle statistiche che contano veramente poco, Ancelotti ha caricato i suoi e i tifosi a dimenticare la sconfitta e a pensare solo a questa partita e soprattutto a non lasciarsi distrarre dalla partita di Martedì 18 contro la Stella Rossa Belgrado ed è lecito sperare in un turnover. Fiorentina che non ha turni di coppa ma mercoledì recupererà la partita contro i Blu cerchiati.
Hamsik dovrebbe essere in campo dal primo minuto con Verdi che dovrebbe riavere una maglia da titolare dopo la brutta figura di Genova e cercherà riscatto assieme ad Insigne, ancora sotto tono. Nessun cambio rispetto alla partita col Chievo per Pioli che ha ancora il portiere Lafont infortunato.
Di seguito le probabili formazioni: Napoli (4-3-3): Ospina; Hisay, Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Allan, Hamsik, Zielinski; Verdi, Milik, Insigne.
Fiorentina (4-3-3): Dragowski; Milenkovic, G. Pezzella, Vitor Hugo, Biraghi; Gerson, Veretout, Benassi; Chiesa, Simeone, Eysseric