Stadio Diego Armando Maradona di Napoli, posticipo del lunedì 22 settembre 2025, ore 20:45 Napoli 3 Pisa 2.
Nonostante una non bella partita il Napoli ottiene la sua quarta vittoria in campionato e conquista in solitario la testa della classifica della serie “A” .
Sotto la direzione del Sig. Valerio Crezzini, della sezione di Siena e dopo un doveroso minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa dello sciatore Matteo Franzoso, inizia il posticipo della serie “A” tra Napoli e Pisa.
Dopo la sconfitta di Manchester, mister Antonio Conte mischia le carte del suo Napoli ed inserisce dal primo minuto di gioco, a centrocampo, Billy Gilmour ed Eljif Elmas. Rispettivamente al posto di Lobotka e Anguissa.
Gli effetti sortiti non corrispondono alla gara fatta a Firenze ed ai primi venti minuti di Manchester. Il Napoli, contro il neo-promosso Pisa, approccia in modo svogliato e con una manovra dal ritmo lento. Nonostante tutto, la voce del Maradona accompagna la scialba prova del Napoli. La sveglia la dà Gilmour che al trentottesimo porta in vantaggio il Napoli. Si và al riposo sul minimo vantaggio del Napoli.
Nella ripresa, esattamente al sessantesimo, il Sig. Crezzini, richiamato dal Var concede la massima punizione al Pisa per un fallo di mani in area da parte di Beukema. E’ Nzola che sigla il pari per il Pisa. Passano tredici minuti e Spinazzola porta in vantaggio il Napoli con un destro da fuori area. Il Napoli sembra padrone della gara e triplica il vantaggio con il subentrato Lucca al posto di Hojlund. Da ex del Pisa l’attaccante non esulta, nonostante questa sia la prima rete in azzurro per il giovane attaccante.
Sul finale il Pisa, autore di una buona prova, accorcia le distanze con Lorran, complice una distrazione di capitan Di Lorenzo che mette sui piedi di un avversario la palla che poi arriverà a Lorran che da due passi trafigge Meret. Dopo sei minuti di recupero, il Sig. Crezzini dà il triplice fischio che dà al Napoli la vittoria ed il primato in solitario nella massima competizione Italiana. La gara finisce sul tre a due.

Alberto Gilardino, nel dopo-gara, elogia i suoi nonostante il rammarico per la sconfitta e poi parla dell’ex-Napoli Raul Albiol, che al Maradona era in panchina: “Albiol è un campione, abbiamo bisogno di questo tipo di profilo. Va attenzionato quotidianamente. Presto lo vedremo in campo!”
Diversi gli umori di altri due protagonisti, sponda Napoli.

L’ex Pisano e Udinese, Lorenzo Lucca, ha così evidenziato la sua prova:
“Sono contentissimo perchè la rete è anche coincisa coi tre punti. Oggi era importante vincere per proseguire il cammino al vertice. Conte in settimana mi ha caricato tanto, mi ha detto di seguire le sue indicazioni e di farmi trovare pronto sempre!”
Il tecnico azzurro Antonio Conte, ha invece analizzato la gara con molto equilibrio che lo ha sempre contraddistinto :
“Il Pisa ha dimostrato di avere freschezza e anche buone individualità. Era una partita dura e lo sapevamo. Mi sono un po’ arrabbiato per alcune disattenzioni, ma mi rendo conto che giocare tre partite in una settimana non è semplice. Un calo nel finale può esser anche frutto di stress fisico e mentale comprensibile“.

Ha poi continuato così:
“Abbiamo una rosa ampia ma non del tutto rodata, nove giocatori sono arrivati quest’anno e alcuni hanno bisogno anche di superare le aspettative di giocare con lo scudetto sul petto”
TABELLINO DI NAPOLI 3 – PISA 2.
Marcatori: 38′ Gilmour, 60′ Nzola, 73′ Spinazzola, 82′ Lucca, 90′ Lorran
NAPOLI : Meret; Di Lorenzo, Beukema, Buongiorno (81′ Juan Jesus), Spinazzola; Gilmour (57′ Lobotka); Politano, Elmas (57′ Anguissa), De Bruyne, McTominay; Hojlund (78′ Lucca). Allenatore Antonio Conte.
PISA: Semper; Canestrelli, Caracciolo, Lusuardi; Leris (61′ Cuadrado), Marin (80′ Lorran), Aebischer, Akinsanmiro, Bonfanti (74′ Angori); Moreo (61′ Meister), Nzola (74′ Tramoni). Allenatore Alberto Gilardino.
Arbitro: Valerio Crezzini (sez. AIA di Siena); Assistenti: Alessandro Costanzo e Vito Mastrodonato; IV: Manganiello; VAR: Mazzoleni e Giua.
Ammoniti: Caracciolo (P), Gilardino (P), Spinazzola (N), Lusuardi (P).
Note: 4′ di recupero nel primo tempo; 6′ di recupero nel secondo tempo. Spettatori: 50.350


