Napoli-Sassuolo ha riportato gli azzurri alla vittoria, ma non è stato semplice, anzi. Il Barcellona non è lontano.
Il Barcellona è il pensiero di tutti
E’ inutile tergiversare, il pensiero è sempre lo stesso e si chiama Barcellona.
E’ giusto che sia così, ma intanto chi si aspettava un Napoli pronto al big match, per ora resta deluso. E’ sicuramente colpa del caldo, delle partite ogni tre giorni, del pubblico che manca, di tutto quello che è successo. però, l’8 agosto, al Camp Nou (per ora, ma non è detto), gli azzurri dovranno fare la partita della vita per accedere alle prime 8 della classe per la prima volta nella storia.
Gattuso, e non solo lui, lo ripete dal primo match post lockdown: questo non è calcio! Come non essere d’accordo. Però, questo è il calcio di questa estate e questo vale per gli almanacchi, per i premi, per le coppe europee del prossimo anno e soprattutto per la Champions League in corso per il Napoli.
La Coppa Italia ha dato un titolo e ha letteralmente salvato una stagione da dimenticare. Il Campionato dal punto di vista dei risultati, è stato deludente per i fatti del girone d’andata, ma se analizziamo il girone di ritorno, lascia ben sperare per il futuro. La Champions League e le finali di Lisbona sono, invece, il prossimo futuro. Sono il pensiero e con un Barcellona “sotto tono” (le virgolette sono obbligatorie, perchè con i campioni che si ritrova possono fare quello che vogliono), sarebbe un vero peccato arrivare alla partita di ritorno troppo scarichi fisicamente.
Napoli-Sassuolo, la partita in breve
Napoli-Sassuolo ci ha restituito il primo gol in Serie A di Hysaj con un bel tiro rasoterra da fuori area e un bel gol di Allan, dopo una bella azione rifinita da Dries Mertens. In mezzo un bel Napoli per quasi tutto il primo tempo (con Insigne e Callejon vicinissimi al gol) e poi tanto Sassuolo con 4 gol annullati, tutti per fuorigioco con un bel lavoro della VAR: in ordine tra primo e secondo tempo Djuricic, Caputo, Djuricic e Berardi.
Qualcuno ha storto il naso per la prestazione del Napoli, ma di questi tempi va così, e così, fidatevi, va molto bene.
Il tabellino di Napoli-Sassuolo
Reti: 7′ Hysaj, 94′ Allan
Napoli (4-3-3): Ospina; Di Lorenzo, Manolas (59′ Maksimovic), Koulibaly, Hysaj; Ruiz (79′ Allan), Lobotka, Zielinski (79′ Elmas); Callejon (67′ Politano), Milik (67′ Mertens), Insigne. All. Gattuso
Sassuolo (4-2-3-1): Consigli; Muldur (46′ Toljan), Ferrari, Marlon, Rogerio; Locatelli (83′ Kyriakopoulos), Magnanelli; Berardi (88′ Manzari), Djuricic (83′ Haraslin), Traore (73′ Raspadori); Caputo. All. De Zerbi
Ammoniti: Berardi, Djuricic, Mertens
Foto Napoli-Sassuolo 2-0
Le foto che seguono sono di Giovanni Somma.