Nell’anticipo della 5° Giornata di Serie A al Tardini, per la prima volta il Cagliari gioca di pomeriggio.
Infatti tra poche ore, esattamente alle 15:00, emiliani e sardi si daranno battaglia.
La curiosità è che entrambe le compagini provengono dalla sfida, chi in trasferta e chi in casa, contro le milanesi.
I padroni di casa hanno vinto a San Siro contro l’Inter con una rete straordinaria dell’azzurrino Dimarco che proprio a Cagliari e alla Sardegna Arena aveva giocato, segnato e vinto nella gara amichevole Internazionale tra le Nazionali Under 21 di Italia ed Albania dello scorso 11 settembre, data nefasta per la memoria collettiva visto che 17 anni fa ci fu l’attentato di New York alle Torri Gemelle.
https://magazinepragma.com/storie/11-settembre-2001-cerano-una-volta-le-torri-gemelle-di-new-york/
Il Cagliari, invece, in casa contro il Milan di Gattuso ha quasi ottenuto lo stesso risultato; tuttavia, essendo il calcio deciso da episodi, alla fine poteva anche arrivare una sconfitta.
La formazione che dovrebbe scendere in campo potrebbe variare di diversi elementi : l’argentino Castro non è al meglio e al suo posto ci sono in ballottaggio sia Dessena che Ionita. Sulla sinistra potrebbe tornare il greco Lykogiannis visto che Padoin, terzino sinistro adattato, col Milan non ha brillato. A destra dovrebbe trovare un turno di riposo Srna, eccellente, ma non può giocare sempre visto che non è più giovanissimo, come Padoin; al suo posto presumibilmente Faragò. Le certezze sono a centrocampo dove Barella, Bradaric e Joao Pedro non li tocca nessuno. In attacco l’unico dubbio rimane a seconda del modulo: con un 4-4-2 Sau e Farias si giocano il posto, col 4-3-3 giocherebbero entrambi, la certezza, in ogni caso, è Pavoletti. Altra ipotesi è il modulo 4-3-1-2 con Joao davanti alle punte. Deciderà all’ultimo Maran.
Dall’altra parte di sarà un ex non molto gradito dal bomber Pavoletti visto che in occasione dell’unico Campionato giocato da Bruno Alves
col Cagliari, in occasione di Genoa-Cagliari, il portoghese spezzò una costalo al Livornese.
PARMA (4-3-3): Sepe; Iacoponi, Alves, Gagliolo, Dimarco; Rigoni, Stulac, Barillà; Gervinho, Inglese, Di Gaudio. Allenatore: D’Aversa.
CAGLIARI (4-3-3): Cragno; Faragò, Romagna, Klavan, Lykogiannis; Ionita, Bradaric, Barella; Joao Pedro; Sau, Pavoletti. Allenatore: Maran.