A metà febbraio il bilancio del Napoli di Spalletti rispetto allo scorso anno è assolutamente positivo. Di questi tempi nella scorsa stagione, gli azzurri allora allenati da Gattuso erano a meno 15 dall’Inter capolista, ormai fuori dalla lotta scudetto. Ma anche quest’anno a dicembre, il Napoli di Spalletti, sembrava stesse crollando a causa degli infortuni dopo un inizio di campionato spettacolare. Da gennaio in poi però, gli azzurri sono riusciti a rientrare nella lotta scudetto. Ciò è accaduto perché il Napoli ha saputo sfruttare i passi falsi di Inter e Milan non perdendo neanche una partita nel 2022 in campionato.
Da quando è iniziato l’anno solare gli azzurri hanno collezionato 2 pareggi e 4 vittore in Serie A, riuscendo e rientrare in una lotta scudetto che ormai sembra un affare a tre tra Napoli, Milan, e Inter. La chiave di tutto questo sta nel fatto che nel mese di gennaio gli azzurri sono riusciti a rimanere la migliore difesa del campionato nonostante l’assenza di Koulibaly. Il difensore senegalese, impegnato per la Coppa d’Africa, è stato sostituito egregiamente da Juan Jesus. In attacco ci hanno pensato Insigne, Lozano, Mertens e Osimhen a fare la differenza e a riportare il Napoli in alto.
Adesso la formazione azzurra ha un’opportunità straordinaria. L’ultima giornata di campionato ha visto due risultati clamorosi come il pareggio del Milan per 2-2 in trasferta contro la Salernitana e soprattutto la clamorosa sconfitta casalinga per 0-2 dell’Inter contro il Sassuolo. Se il Napoli vincesse a Cagliari stasera raggiungerebbe il Milan al primo posto con 56 punti e scavalcherebbe l’Inter che ha 54 punti ma anche una partita da recuperare. Ovviamente è un opportunità che il Napoli non può sprecare affatto.