Nell’anticipo della penultima giornata del campionato di serie A, il Sassuolo batte l’Inter per 1-2 grazie ai goal di Politano e Berardi; non serve a nulla la rete interista di Rafinha, l’ultimo ad arrendersi.
Spalletti non rischia Miranda, gioca Ranocchia al centro della difesa nell’abituale 4-2-3-1; 3-5-2 per Iachini, Sensi va in tribuna, è Magnanelli a prendere il suo posto.
http://gty.im/957761632
Non succede molto fino al 25’ quando il Sassuolo passa in vantaggio grazie al calcio di punizione di Politano che tira sotto la barriera; immobile Handanovic. Punizione concessa per un fallo di Brozovic su Adjampong: il contatto c’è, ma sembra lieve. L’Inter subisce il colpo della rete e ci mette qualche minuto per riassestarsi, Spalletti opta anche per il cambio modulo, schierando la difesa a tre. Successivamente i nerazzurri riescono a creare diversi pericoli ma Consigli è miracoloso in un paio di occasioni. Ci prova Brozovic con un destro a giro che il portiere neroverde respinge in angolo. I padroni di casa difendono alti e rischiano di subire contrattacchi: Berardi supera Skriniar in velocità e calcia di destro, Handanovic para in due tempi. Poi sale in cattedra Consigli, prima su un destro rasoterra di Candreva e poi su Icardi che aveva calciato a botta sicura; specialmente sulla seconda conclusione, l’intervento del portiere è prodigioso. Da registrare anche un goal annullato giustamente ad Icardi per fuorigioco. Un Sassuolo molto ordinato dietro ed abile a sfruttare le ripartenze offerte dai meneghini, chiude i primi 45 minuti in vantaggio per 1-0.
http://gty.im/957779502
Nella ripresa l’Inter cerca di tornare in partita: Perisic per Icardi, para ancora l’estremo difensore degli ospiti. Al 72’ Berardi supera Skriniar e fa partire un gran destro che trafigge Handanovic sul suo palo. Il gran goal dell’attaccante neroverde getta l’Inter in confusione, cala il gelo a San Siro. Al 80’ Rafinha riapre la gara con un esterno sinistro precisissimo che tocca il palo interno e finisce in rete, questa volta Consigli non può nulla. Il brasiliano è senza dubbio il migliore in campo ed è l’ultimo ad arrendersi nonostante le forze lo abbandonino sul finale. All’ultimo minuto Eder prova a pareggiare di sinistro ma Consigli devia in corner. Finisce 1-2.
http://gty.im/957785104
Il Sassuolo bissa la vittoria dell’andata, battendo di nuovo i nerazzurri e ponendo quasi sicuramente fine alle loro ambizioni Champions. Gli uomini di Spalletti hanno sbagliato l’approccio alla gara svegliandosi solo dopo il goal subìto. Di fatto si tratta dell’ennesimo esame di maturità fallito per l’Inter, che sarebbe condannata matematicamente al quinto posto in classifica in caso di vittoria della Lazio domani a Crotone.
(Fonte immagine in evidenza: pagina Facebook F.C. Internazionale)