Quali sono gli stadi più grandi d’Italia?


Questa settimana inizia il campionato e finalmente migliaia di tifosi torneranno negli stadi, che si preannunciano pieni (relativamente alle presenze obbligate dalle norme anticovid). La vittoria agli europei della nazionale, sicuramente ha contribuito all’accendersi di un rinnovato entusiasmo.  C’è voglia di normalità ed anche desiderio di tornare a sedersi nei templi calcistici.

 

È il “Giuseppe Meazza” di Milano, dove giocano Inter e Milan a detenere il record di capienza in Italia. Forte dei suoi 80.018 posti, conosciuto come “San Siro”, dal nome del quartiere in cui è stato edificato. Lo stadio, che ha ospitato 4 finali di Champions League è famoso in tutto il mondo, tanto da essere soprannominato “la Scala del Calcio”.

Poi lo “Stadio Olimpico” a Roma, che accoglie le gare della A.S. Roma e della S.S. Lazio. 70.634 posti di giallo-rosso e bianco-celeste, in occasione di uno dei derby più importanti d’Italia.

Nonostante possa contare su più di 76.824 posti, il “San Paolo” di Napoli è solo terzo nella classifica degli stadi più spaziosi della Penisola. Oggi i tifosi partenopei possono contare solo, si fa per dire, su 60.240 posti a causa della chiusura del terzo anello.

Fuori dal podio, ma di poco, c’è l’imponente stadio “San Nicola” di Bari. Con i suoi 58.248 posti è il quarto stadio più capiente d’Italia, uno dei più grandi del Sud. Protagonista di alcune delle gare più significative dei Mondiali del 1990, nel 1991 ospitò anche la finale di Coppa Dei Campioni che vide scontrarsi la Stella Rossa e l’Olympique de Marseille.

Al quinto posto l’ ”Artemio Franchi” di Firenze, lo stadio della Fiorentina. Lo stadio fu protagonista della Coppa del Mondo del 1934 e ospitò anche alcune gare delle celebri Olimpiadi del 1960.

spot_img

LEGGI ANCHE

Napoli vittoria pesante a Marassi

Il Napoli di Antonio Conte sbanca a Marassi con cuore e sofferenza. Nel giorno di un compleanno speciale per Partenope il Napoli di Conte si...

Software grafica 2024: le novità dell’anno per design e non solo

Software grafica 2024: le novità dell'anno per design e non solo, con i tre software più interessanti

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA