Roma Napoli – Crollo e gloria


1 a 4 all’Olimpico di Roma. La Roma crolla miseramente in casa mentre il Napoli consolida il secondo posto e blinda la Champions in cassaforte. Il Milan è a dodici punti, l’Atalanta a 48, la Roma a 49 mentre la Lazio non può superare i 48 punti. Ci sono ancora 27 punti in gioco, ma il Napoli è messo meglio negli scontri diretti con tutte.

Il Napoli gioca a due all’ora, accelera poco ma la Roma semplicemente non scende in campo. Ranieri schiera Manolas non al meglio (ma migliore in campo) e Dzeko acciaccato con alle sua spalle Cristante, Nzonzi e Schick. Ancelotti deve invece rinunciare ad Insigne (infortunato) e Zielinski (squalificato). Dentro Verdi e Fabian Ruiz, che recupera dalla febbre.

Passano meno di due minuti e i giallorossi devono già inseguire. Verdi pesca Milik con un pallonetto, l’attaccante polacco (che non è un top player ma sembra non accorgersene) prima la controlla al volo di sinistro poi, sempre id sinistro, insacca il suo quindicesimo gol stagionale.

http://gty.im/1139470514

Al ventesimo Cristante pesca Nzonzi in area che mette a lato. Questa è l’unica azione pericolosa della Roma. Il Napoli però non riesce a chiudere la partita. Prima Verdi, ben servito da Mertens, centra la porta ma anche il ginocchio di Olsen, divorandosi il due a zero. Poi Milik, sempre servito dal bega, segna ma è in fuorigioco. Al 47′ arriva la beffa: Cristante pesca Schick che anticipa Meret, il portiere prende in pieno la gamba del giocatore. Perotti è freddo e fa uno a uno

http://gty.im/1134021273

Ma la Roma fa tutto tranne che sfruttare il colpo psicologico. Anzi sparisce dal campo e lascia un uno due micidiale del Napoli. Callejon mette in mezzo, Olsen buca l’intervento, Mertens ringrazia e segna il suo secondo gol consecutivo.

http://gty.im/1134026921

Cinque minuti dopo, è Fabian Ruiz ad involarsi sulla fascia. Lo spagnolo mette di nuovo in mezzo, e neanche stavolta i difensori giallo rossi sono pronti, e Verdi controlla e tira facendosi perdonare l’errore nel primo tempo.

http://gty.im/1139484561

Fondamentalmente la partita finisce qui. I padroni di casa sono demotivati e i fischi del pubblico non aiutano di certo. E la doppia occasione al 75′ è molto casuale: Cristante tira forte ma centrale, Meret respinge, Maksimovic si addormenta permettendo a Nzonzi di colpire praticamente  botta sicura, ma la traversa gli nega la gioia del gol.

Anzi all’80 Younes, subentrato a Verdi, a chiudere la storia. Ounas, altro subentrato, calcia in porta, Manolas respinge, Zaniolo passa all’indietro ma la palla arriva al tedesco che prima si fa parare i destro da Olsen ma si avventa sulla respinta segnando il suo secondo gol stagionale.

http://gty.im/1133982301

Finisce così Roma Napoli. Se l’anno scorso i giallo rossi erano stati la bestia nera degli azzurri battendoli al San Paolo consentendo il sorpasso della Juventus, quest’anno crollano miseramente mettendo a rischio Champions ed Europa League, ricordando che la Lazio ha ancora una partita in meno.

spot_img

LEGGI ANCHE

Pompei pareggio ad Enna

Pompei la squadra di Mister Esposito raccoglie un punto prezioso in Sicilia. Il focus della società ospite. Un pari a Enna per chiudere un 2024...

Milan, incerto il futuro di Youssouf Fofana

Il centrocampista francese Youssouf Fofana è diventato in poco tempo uno dei punti di fermi del Milan di Paulo Fonseca e sta disputando una...

spot_img

ULTIME NOTIZIE

PUBBLICITA