Una Sampdoria travolgente spazza via il Cagliari al termine di una partita a senso unico, in cui è bastato il primo tempo per mettere al sicuro il risultato, mentre nel secondo i blucerchiati hanno controllato e arrotondato il punteggio.
Le formazioni
Sampdoria con ben 5 infortunati e allora Giampaolo ne approfitta per cambiare gli interpreti del suo 4-3-1-2, inserendo Andersen accanto a Silvestre, spostando Sala, totalmente destrorso, esterno basso di sinistra (rinunciando quindi a Regini e Strinic) e facendo debuttare Praet come trequartista (il suo ruolo originario) alle spalle delle punte Quagliarella e Kownacki.
Il Cagliari si schiera con un 3-5-2 che prevede Pavoletti e Sau come terminali avanzati.
Sampdoria-Cagliari: primo tempo
Kownacki al 3′ calcia sin porta in modo impreciso. Poco dopo Sampdoria subito in gol con Praet che, servito da Quagliarella, si inserisce centralmente con i tempi giusti, salta Ceppitelli e batte Cragno con un tiro angolato.
Sampdoria che prova il raddoppio con Barreto da lontano, ma non va (21′). Poco dopo è Quagliarella che viene ottimamente servito da Kownacki ma viene stoppato all’ultimo momento. Ma al 26′ il capitano non sbaglia: Barreto per Linetty, il polacco va sul fondo e mette in mezzo per l’accorrente attaccante stabiese che colpisce da due passi. Per lui è il gol numero 19 in una stagione strepitosa.
C’è una sola squadra in campo, Cagliari non pervenuto. Il tecnico Lopez, ex giocatore di Giampaolo proprio al Cagliari, prova a dare una scossa inserendo una punta, Farias, al posto del difensore Pisacane già al 33′. L’attaccante impegna subito il fino allora inoperoso Viviano.
Non cambia il trend dell’incontro
Ma il trend dell’incontro non cambia e al 40′ la Sampdoria potrebbe triplicare con un rigore assegnato per fallo di Barella su Torreira: ma Quagliarella calcia fin troppo bene e colpisce il palo alla destra di Cragno; per il capitano si tratta del primo errore dal dischetto nel corso del campionato. Ma il terzo gol arriva lo stesso, nel recupero del primo tempo, grazie a Kownacki che sfrutta un suggerimento del connazionale Bereszyski.
Sampdoria-Cagliari: secondo tempo
Nella ripresa i sardi sostituiscono Castan con Andreolli. Quagliarella, vittima di un brutto fallo nel primo tempo commesso dallo stesso difensore brasiliano, è costretto a uscire zoppicando. Al suo posto il biondo Ramírez.
Il Cagliari accorcia le distanze con Pavoletti, che realizza da due passi sfruttando un assist di Faragò. Momento di pausa per i blucerchiati, con i sardi che cercano di rientrare in partita.
Ma è solo un’illusione, perché la Sampdoria si riaffaccia dalle parti di Cragno, prima con Praet, al 26′, con un tiro da fuori che impegna l’estremo difensore sardo, e poi con Linetty al 31′.
Espulsione di Cigarini e quarto gol doriano
Poco dopo, fra i sardi l’ex Cigarini combina la frittata: già ammonito, colpisce Ramírez con una gomitata; rosso inevitabile. A questo punto i doriani devono in pratica solo gestire l’incontro e provare, senza ansia, ad arrotondare il risultato. Cosa che riesce con un gran sinistro di Ramírez al 42′, dopo una traversa colpita da Linetty. Avanti così verso un’Europa ancora possibile.
http://gty.im/952707650
Il tabellino
Sampdoria-Cagliari 4-1
Sampdoria (4-3-1-2): Viviano; Bereszynski, Silvestre, Andersen, Sala; Barreto (35′ s.t. Verre), Torreira (43′ s.t. Capezzi), Linetty; Praet; Kownacki, Quagliarella (2′ s.t. Ramírez).
A disposizione: Krapikas, Belec, Sala, Ferrari, Stijepovic, Strinic, Regini.
Allenatore: Giampaolo.
Cagliari (3-5-2): Cragno; Pisacane (33′ p.t. Farias), Ceppitelli, Castan (1′ s.t. Andreolli); Faragò, Barella, Cigarini, Ionita (35′ s.t. Deiola), Padoin; Pavoletti, Sau.
A disposizione: Rafael, Crosta, Cossu, Giannetti, Lykogiannis, Han, Caligara.
Allenatore: López.
Arbitro: Abisso di Palermo.
Assistenti: Del Giovane di Albano Laziale e Santoro di Catania.
Quarto ufficiale: Marinelli di Tivoli.
VAR: Pasqua di Tivoli.
Assistente VAR: Vivenzi di Brescia.
Reti: p.t. 7′ Praet, 26′ Quagliarella, 49′ Kownacki; s.t. 4′ Pavoletti, 42′ Ramírez.
Note: espulso al 33′ s.t. Cigarini per doppia ammonizione; ammoniti al 19′ p.t. Cigarini per proteste, al 37′ p.t. Farias, al 39′ p.t. Linetty, al 46′ s.t. Castan, all’11’ s.t. Ionita per gioco scorretto, al 36′ s.t. Padoin per comportamento non regolamentare; recupero 4′ p.t. e 3′ s.t..