La Sampdoria va: dopo Verona, seconda vittoria di fila per i blucerchiati che rifilano un tris al Crotone e sistemano la classifica che ora sorride di più.
Sampdoria-Crotone: primo tempo
Sampdoria in campo con la stessa squadra scesa in campo a Verona: fuori dall’inizio, quindi Quagliarella, Candreva e Thorsby e dentro La Gumina, Jankto e Adrien Silva.
Nessun contraccolpo per gli uomini di Ranieri che però, dopo pochi minuti, deve far fronte a un probabile stiramento di Ferrari, sostituito dal jolly Thorsby (8′). Partita equilibrata con la Sampdoria che parte bene ma poi viene fuori il Crotone che riesce ad andare alla conclusione con Petriccione, il cui tiro è fuori di poco (15′).
La partita si accende intorno alla mezz’ora, prima con un tiro da lontano di Verre che cerca di sorprendere Cordaz fuori dai pali (25′) e poi con un micidiale uno-due dei blucerchiati che, nel giro di 10 minuti, tramortisce i calabresi: lo stesso Verre avvia un’azione in ripartenza, serve Jankto che crossa teso in mezzo dove Damsgaard realizza (26′). Gol convalidato dopo lungo check review al Var. Secondo gol fortunoso: palla in area per La Gumina che calcia di prima intenzione; ne viene fuori un tiro sbilenco che si trasforma in un assist per Jankto che, appostato vicino al palo opposto, non sbaglia (36′).
Tuttavia il Crotone si riprende abbastanza in fretta, almeno sul piano del gioco: la squadra di Stroppa confeziona ottime trame, leit motiv di tutto l’incontro, ma poi si perde quando deve andare a finalizzare. E, comunque, arriva il gol che accorcia le distanze: Reca, servito in area, viene steso da Ekdal. Sul dischetto si presenta Simy che trafigge Audero nonostante il portiere intuisca la traiettoria (46′). Termina così il primo tempo.
Sampdoria-Crotone: secondo tempo
Nella ripresa il Crotone fa la partita alla ricerca del pareggio. La Sampdoria controlla e riparte. Ottima azione dei calabresi che potrebbe mettere Petriccione in condizione di battere a rete ma il centrocampista si allunga troppo il pallone (3′). Al quarto d’ora doppio cambio per Ranieri: dentro Ramirez e Quagliarella e fuori Verre e Lagumina. Il cambio sortisce subito l’effetto sperato, perché Ekdal, su azione di calcio d’angolo, prolunga di testa la traiettoria del pallone verso il centro dell’area dove è ottimamente appostato Quagliarella che, sempre di testa, devia in rete (25′): per il capitano è il gol numero 90 con la maglia della Sampdoria con 200 presenze.
Il Crotone continua comunque a provarci e al 31′ il nuovo entrato Riviere ha una doppia possibilità, prima servito da Reca, ma conclude alto, e poi da Eduardo, ma non riesce a deviare in porta per un soffio. A un minuto dal termine arriva anche il momento di Candreva che prende il posto di Damsgaard, mentre Yoshida rileva Adrien Silva. E Candreva si esibisce nel suo pezzo forte: cross perfetto dalla destra per la testa di Quagliarella che non sbaglia. Sarebbe la ciliegina, ma il gol è annullato per un fuorigioco rilevato dal VAR.
Il tabellino
Sampdoria 3 Crotone 1
Sampdoria (4-4-1-1): Audero; Ferrari (8′ p.t. Thorsby), Tonelli, Colley, Augello; Jankto, Silva (45′ s.t. Yoshida), Ekdal, Damsgaard (44′ s.t. Candreva); Verre (16′ s.t. Ramírez); La Gumina (15′ s.t. Quagliarella).
A disposizione: Ravaglia, Letica, Rocha, Balde, Askildsen, Regini, Léris.
Allenatore: Ranieri.
Crotone (3-5-2): Cordaz; Magallan (33′ s.t. Djidji), Marrone, Luperto; Pereira, Molina (1′ s.t. Vulic), Petriccione (24′ s.t. Riviere), Eduardo, Reca; Messias, Simy (41′ s.t. Rojas).
A disposizione: Festa, Crespi, Cuomo, Golemic, Dragus, Zanellato, Siligardi.
Allenatore: Stroppa.
Arbitro: Manganiello di Pinerolo.
Assistenti: Bottegoni di Terni e Ruggieri di Pescara.
Quarto ufficiale: Sozza di Seregno.
VAR: Pairetto di Nichelino.
AVAR: Di Iorio di Verbania-Cusio-Ossola.
Reti: p.t. 26′ Damsgaard, 36′ Jankto, 46′ Simy rig.; s.t. 20′ Quagliarella.
Note: ammoniti al 30′ p.t. Colley, al 47′ p.t. Messias, al 5′ s.t. Ekdal, al 15′ s.t. Marrone per gioco scorretto; recupero 2′ p.t. e 4′ s.t.; terreno di gioco in discrete condizioni.
(dati tabellino tratti da www.sampdoria.it)